Prosegue sul territorio il progetto “100% Urban Green Mobility” di Garda Uno Spa, la municipalizzata con sede a Padenghe sul Garda, in collaborazione con i comuni del lago coinvolti. La nuova postazione che consentirà alle auto elettriche di “fare il pieno” si trova nel parcheggio del centro commerciale La Rocca, in via Cesare Battisti, all’entrata di Lonato. Sono ben undici le stazioni già attive: oltre alla nuova di Lonato, due si trovano a Desenzano, una a Sirmione, Padenghe, Polpenazze, Salò, Gargnano, Limone, Calcinato e Leno (quest’ultima inaugurata solo da pochi giorni, il 18 novembre 2016).
All’inaugurazione di sabato mattina erano presenti il presidente di Garda Uno Mario Bocchio, l’assessore comunale ai Lavori pubblici e alla Mobilità Oscar Papa e il consigliere con delega all’Ecologia Christian Simonetti. «A febbraio 2017 – anticipa il presidente di Garda Uno Mario Bocchio, ex sindaco lonatese – arriveranno le risorse per completare il progetto, che include 36 stazioni di ricarica elettrica della prima rete extraurbana di “green mobility”, inclusa la seconda postazione lonatese nella zona delle scuole, in via Galilei, dove sarà possibile ricaricare sia auto che motorini».
Ogni stazione è dotata di due punti di presa che possono fornire fino a 7 kilowattora ciascuna, con la possibilità di ricaricare due auto contemporaneamente. L’accesso avviene tramite una carta ricaricabile oppure via smartphone. La carta è ritirabile presso la sede di Garda Uno a Padenghe. Sul sito di www.gardauno.it, nella sezione “Mobility”, sono disponibili tutte le informazioni, con i costi, la mappa dei punti di ricarica e le modalità di attivazione. Il tutto spiegato in italiano, inglese e tedesco.
La “mobility card” è ricaricabile tramite carta di credito. Ogni ora di ricarica costa un euro e, per esempio, fare il pieno a un’auto di medie dimensioni per un tragitto di circa 140 km costa all’incirca 2 euro. Chi è sprovvisto di card, come i turisti, può accedere al servizio tramite smartphone, collegandosi al sito di Garda Uno come cliente temporaneo: seguendo il percorso indicato, l’utente può pagare con carta di credito e attivare la ricarica inserendo il codice ricevuto sul telefono.
Massimiliano Faini, dirigente di Garda Uno settore Ricerca e sviluppo, informa infine che sono in arrivo nuovi progetti, come il carsharing (sistema di condivisione dell’auto), già finanziato tramite bando, e la sperimentazione di un pullmino elettrico da destinare a scopi sociali.