Lutto nella Chiesa bresciana che stamattina ha appreso della scomparsa di uno dei suoi decani, ordinato nel 1949 e da allora al servizio soprattutto della divulgazione storica. Il suo nome resterà legato all’Enciclopedia Bresciana, concepita e pubblicata in anni di ricerca, studio e raccolta di fonti.
Dopo alcuni anni come curato a Borgo Poncarale, monsignor Fappani era stato assistente prima delle Acli e poi degli scout. Successivamente, a partire dal 1961 e fino al 1983, aveva assunto la direzione del settimanale diocesano La voce del popolo e nel frattempo aveva prestato servizio nella parrocchia di San Lorenzo in città. Nominato canonico della Cattedrale fin dal 1976, si è sempre dedicato alla storia e alla cultura bresciana e ha al suo attivo più di seicento pubblicazioni. Nel 2015 aveva ricevuto il premio Vittoria Alata dal Comune di Brescia.
La camera ardente è stata allestita presso la Poliambulanza di Brescia (via Bissolati, 57) e sarà aperta fino alle 17:45 di oggi. Domattina la salma giungerà in San Lorenzo (via Moretto 55), dove a partire dalle 11 sarà possibile rendere omaggio al sacerdote. Alle 20, sempre nella chiesa di San Lorenzo, si terrà la veglia funebre. Il funerale si svolgerà mercoledì 28 novembre alle 9:30 nel Duomo di Brescia e sarà presieduto dal vescovo, mons. Pierantonio Tremolada.