VISITE GUIDATE A CRISTO RE E ALLA CAPPELLA DI VILLA SAN FILIPPO AFFRESCATE DA VITTORIO TRAININI con il professor Francesco De Leonardis (durata della visita 45 minuti)
Giovedì 10 ottobre 2019 ore 17
Chiesa di Cristo Re via Fabio Filzi, 5 Brescia (Borgo Trento)
In questa chiesa Trainini inizia (1934) una decorazione di vastissimo respiro che ha il suo momento più alto nel Giudizio Universale della cupola A proposito dell’affresco della cupola, in una nota autografa, si legge: «Ammalato e in miseria dovetti chiedere a don Ferraresi, parroco di Borgo Trento, a prestito la chiesa per dimostrare meglio le mie possibilità [artistiche]. Guadagnai lire 10 al giorno, quando il manovale ne percepiva 18. In tale circostanza dipinsi il mio capolavoro: il Giudizio Universale».
Giovedì 17 ottobre 2019 ore 17
Cappella Villa S.Filippo, Via Ferrando, 1 Brescia (zona via Chiusure – viale Caduti del Lavoro – Centro sportivo S. Filippo). Possibilità di parcheggio.
Di rilevante importanza è il rapporto che Trainini stabilisce con i Padri della Pace che, sotto la spinta di padre Giulio Bevilacqua partecipavano attivamente al movimento di rinnovamento dell’arte sacra avviato nella Chiesa fin dai tempi di papa Pio X. Riceve l'incarico nel 1924 di stendere il progetto decorativo della chiesa del Buon Pastore di Villa San Filippo, realizzato con la collaborazione dei suoi amici Eliodoro Coccoli, Augusto Lozzia, Giuseppe e Tita Mozzoni, Adolfo Mutti, Emilio Rizzi e Angelo Sala. Ispiratore del progetto architettonico dell’edificio è monsignor Giuseppe Polvara, che a Milano aveva fondato nel 1921 la “Scuola Beato Angelico”, un istituto che si era dato il compito di formare giovani artisti.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria:
- Presso la segreteria AAB dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30
- Per telefono (030 45222) segreteria AAB dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30
- Con mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ritrovo davanti a ciascuna chiesa 5 minuti prima della visita.