Il “PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA DELLA VALTENESI” è un Concorso giunto alla ottava edizione, ha modificato la denominazione strada facendo in ragione dell’ampliamento dei propri orizzonti, per una ricerca costante, al fine di migliorare sotto ogni aspetto questa manifestazione culturale e così riuscire a creare ospitalità e un contesto generale di serietà, il tutto per una bella festa dell’arte.
È una manifestazione artistica dedicata a tutti coloro che amano l'arte in quanto espressione di libertà e di pace.
Questo impegno organizzativo è anche un grande sforzo per trovare risorse finanziarie a copertura di una spesa complessivamente ogni anno superiore ai 12.000,00#euro, e non è facile, specialmente di questi tempi, necessita di profonda passione per l'arte, per dare continuità al progetto di promozione culturale.
L'Associazione Studio B, ideatrice e organizzatrice di questo concorso, gode del sostegno fattivo dell'Amministrazione comunale di Polpenazze del Garda, in particolare nell’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco signora Maria Rosa Avanzini, un riferimento e un caposaldo molto incoraggiante; rinnoviamo formalmente anche in queste righe un profondo ringraziamento al Comune e all'Assessore alla Cultura.
Nel contempo ringraziamo molto anche gli Sponsor che sostenendoci anno dopo anno dimostrano di credere nell'efficacia del nostro progetto culturale, ovvero di credere nel valore dell’arte per la soddisfazione morale della persona, e noi siamo fieri di essere una di quelle occasioni.
Il concorso avrà sede nella splendida VILLA AVANZI di Polpenazze del Garda, struttura sobria, molto elegante, immersa nei vigneti; ringraziamo per la sensibilità i gestori, che apprezzano la valenza della manifestazione.
Quest’anno siamo riusciti a creare le condizioni per liquidare i Premi a 40 giorni; un lasso di tempo che riteniamo breve per ricevere a nostra volta i vari trasferimenti delle entità che ci sostengono finanziariamente.
BANDO
Temi:
1. Sono indicati due temi, per contestualizzare le opere all’ambito territoriale dove ha luogo il concorso;
2. A questi dovranno essere ispirate le opere che verranno presentate, diversamente non verranno considerate;
3. Il primo tema è solo per la Sezione 1, ed è “Piazza Roma e Piazza Biolchi di Polpenazze”;
4. Il secondo tema è per tutte le altre Sezioni, ed è “la Valtenesi e il lavoro”;
Sezioni:
5. Sezione 1, adulti, tecnica libera, estemporanea 11 ore di tempo, 7 premi da assegnare;
6. Sezione 2, adulti, tecnica libera, da studio, 3 premi da assegnare;
7. Sezione 3, adulti, su invito a 5 artisti scelti a turno, tecnica libera, da studio, 5 premi da assegnare;
8. Sezione 4, adulti, su invito a 5 artisti scelti a turno, tecnica acquerello, 5 premi da assegnare;
9. Sezione 5, adulti, albo d’oro, 1 premio da assegnare;
10. Sezione 6, ragazzi dai 12 anni, 3 premi da assegnare;
11. Sezione 7, bambini dai 6 ai 11 anni, 3 premi da assegnare.
Montepremi in euro:
12. Sezione 1: 400,00#; 300,00#; 250,00#; 230,00#; 220,00#; 210,00#; 200,00#;
13. Sezione 2: 450,00#; 350,00#; 300,00#;
14. Sezione 3: 450,00#; 350,00#; 300,00#, 250,00#; 200,00#;
15. Sezione 4: 400,00#; 300,00#; 250,00#; 220,00#; 200,00#;
16. Sezione 5: 300,00#;
17. Sezione 6: buoni acquisto da 40,00#; 30,00#; 20,00#;
18. Sezione 7: buoni acquisto da 30,00#; 20,00#, 10,00#.
Regolamento:
19. La manifestazione culturale è laica, pertanto possono partecipare tutti, indistintamente;
20. La quota di partecipazione per le Sezioni 1-2 è di euro 15,00;
21. La quota di partecipazione per le Sezioni 3-4 è di euro 20,00;
22. La quota di partecipazione per la Sezione 5 è di euro 10,00;
23. Per le Sezioni 6-7 la partecipazione è gratuita;
24. Ai primi 20 artisti iscritti che necessitano di alloggio per la notte di sabato 26 ottobre perché provenienti da lontano, l’alloggio verrà dato al costo simbolico di euro 5,00; oltre i primi 20 il costo sarà comunque convenzionato e simbolico a euro 20,00;
25. Ogni artista che alloggia potrà avere un accompagnatore, il costo per l’accompagnatore è di euro 25,00;
26. È prevista la “PREISCRIZIONE” mediante eMail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando a quali Sezioni di vuole partecipare, con nome cognome e telefono; questa modalità è consigliata;
27. Per le Sezioni 1-2-5 si possono presentare non più di 2 opere, non vi sono costi aggiuntivi;
28. Per le Sezioni 3-4 è d’obbligo presentare 2 opere;
29. Per le Sezioni 6-7 si presenta 1 opera per ognuno;
30. Le dimensioni massime consentite per ogni opera, cornice compresa, per tutte le Sezioni sono 80x80 cm;
31. Le opere, tutte, di ogni Sezione, potranno essere presentate anche senza cornice; condizione obbligatoria però è che l’opera abbia l’attaccaglia; le opere verranno appese;
32. Per la Sezione 1, l’unica in estemporanea, i supporti si possono timbrare dalle ore 7:00 alle ore 10:00 presso la Saletta Storica in Piazza Biolchi a Polpenazze del Garda;
33. Per tutte le altre Sezioni le opere verranno accettate quindi timbrate al momento della presentazione;
34. Tutte le opere, per tutte le Sezioni, devono essere presentate sabato 26 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede del concorso, Villa Avanzi, in Via della Valle a Polpenazze del Garda;
35. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo domenica 27 ottobre alle ore 11:30 presso la sede del concorso;
36. I Premi verranno liquidati a 40 giorni, mediante Bonifico;
37. Tutte le opere premiate diverranno proprietà dell’Associazione Studio B, organizzatrice del concorso;
38. Tutte le opere presentate verranno esposte in Mostra a Salò, Sala Domus, Lungolago Zanardelli nei primi 3 week-end di novembre 2019, dalle ore 15:00 alle 20:00.
Varie caratteristiche della manifestazione culturale:
39. La sera di sabato 26 ottobre, alle ore 20:30, per lo spirito di magnanimità che anima l’organizzazione di questo concorso, quale omaggio all’arte e quindi agli artisti partecipanti verrà offerto un Concerto del pianista maestro Gerardo Chimini, nel Salone espositivo; il concerto è gratuito ed è aperto al pubblico;
40. La sera del 26 ottobre, durante il concerto, a tutto il pubblico ma non agli artisti in concorso verranno distribuite apposite schede sulle quali si potranno esprimere dei voti alle opere esposte; questa sarà una votazione popolare che nulla c’entra con quella che annuncerà la Giuria di esperti la domenica 27, sarà invece un modo per far esprimere il pubblico; all’esito del voto popolare verrànno assegnati 3 premi in prodotti tipici della terra Valtenesi;
41. Alle ore 13:00 di domenica 27 ottobre agli artisti in concorso verrà offerto un pranzo tipico bresciano;
42. Al pranzo potranno partecipare eventuali accompagnatori degli artisti, versando la quota di 15,00#euro per ogni persona;
43. Gli accompagnatori che vorranno partecipare al pranzo dovranno essere comunicati per eMail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 23 ottobre;
44. La Giuria di esperti sarà composta da 5 persone di provata esperienza, esaminerà le opere a porte chiuse;
45. Il Direttore artistico è Gianluca Bordiga, telefono 3402930784, cui compete la risoluzione di ogni problematica che potrebbe sorgere, dopo aver sentito il parere della Giuria.