L’autore vive e lavora a Salò ed ha al suo attivo una fertile produzione di opere per alcune delle quali ha ricevuto la segnalazione al prestigioso Premio Campiello; per la seconda volta con il libro precedente “Caffè Felicità” -.
“La pietra e il sogno” è una profonda riflessione sul mestiere di scrittore. Il protagonista, infatti, è alla ricerca della “storia perfetta”. Voltolini indaga la creazione artistica e letteraria, ma anche la dimensione più umana dello scrittore alla ricerca della parola e di una misteriosa lei, dal nome antico ed esoterico. Fabrizio Voltolini ha raccolto in quest’ultimo romanzo la sua esperienza con le belle lettere, la sua ricerca artistica. Voltolini scopre le carte, ammette che la “storia perfetta” semplicemente non esiste e la creazione artistica non può che accontentarsi di esserne che una sfumata e pallida imitazione.
Per i lettori affezionati questo libro sarà una piacevole conferma della sua verve e del suo talento letterario, che in queste pagine piene di invenzione narrativa mostra tutta la sua maturazione umana e di scrittore. Per chi ancora non abbia avuto modo di conoscere questo autore, “La pietra e il sogno” sarà l’occasione di scoprire una delle più interessanti e atipiche voci della nostra letteratura.
Il prossimo appuntamento della rassegna di lettura del Comune di Roè Volciano, previsto per il 1 Marzo 2020 alle ore 17.30 sempre presso l’Auditorium con l’autrice PAOLA BARATTO e la presentazione del suo libro “Lascio che l’ombra”.