Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpM) sono due programmi per la salute e il benessere dei bambini e delle famiglie promossi dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino e sono attivi su tutto il territorio nazionale.

Il Sistema Bibliotecario Brescia est (che ha sede a Rezzato) propone, nell’ambito degli obiettivi di NpL e NpM, nuovo progetto dedicato ai bambini in età prescolare (0-6 anni) e alle loro famiglie portando nelle ventitré biblioteche associate una serie di iniziative di promozione della lettura e della musica che saranno gestite e realizzate da professionisti specializzati.

Lettura e musica aiutano il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria. Si tratta di pre-requisiti che sosterranno i bambini durante la fase dell’apprendimento scolastico e più in generale nell’acquisizione e nello sviluppo di abilità e di capacità che li faranno essere, da adulti, cittadini più consapevoli, più informati, più attivi. Vivere la lettura e la musica tra le braccia di mamma e papà è davvero un modo per crescere con brio.

Il progetto, dal titolo Crescendo con brio, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Brescia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, dell’ASST Garda, dei Comitati regionali di Nati per Leggere e di Nati per la Musica ed è svolto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con l’ATS Brescia e con la Rete Bibliotecaria Bresciana. L’organizzazione è a cura della Cooperativa Tempo Libero di Brescia.

 

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione eventi sull’home page del sito internet del Comune di Rezzato (www.comune.rezzato.bs.it) e sulla pagina facebook del Sistema (https://www.facebook.com/sistemabresciaest) e, in formato cartaceo, nelle biblioteche con alcuni suggerimenti e consigli di lettura per approfondire questi temi.