Dopo il successo della lettura scenica de La guerra dei mondi – il celebre dramma radiofonico diretto e interpretato dall’attore e cineasta Orson Welles disponibile dallo scorso 13 marzo e tutt’ora visibile – il Centro Teatrale Bresciano propone il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea Teatro (Aperto): Il bacio di Tosca.

 

Dalle ore 15.30 di sabato 20 marzo sarà disponibile online il video della lettura scenica del testo del britannico Kenneth Jupp, selezionato da Elisabetta Pozzi, Direttrice artistica della rassegna, che vedrà alternarsi sul palcoscenico Francesca Ciocchetti, Alberto Onofrietti, Graziano Piazza, Carlo Valli.

Il coordinamento registico è di Elisabetta Pozzi, la drammaturgia del suono di Daniele D’Angelo, il disegno luci è di Claudio Clemenza, Silvia Quarantini è assistente alla regia.

Testo di enorme successo, Il bacio di Tosca vide Harold Pinter tra gli interpreti della prima lettura pubblica, avvenuta nel 2005. Ambientato a Norimberga nel 1946, il testo è ispirato a fatti realmente accaduti che nel racconto di Jupp diventano testimonianza di una possibile corresponsabilità delle banche americane, britanniche e francesi nel riarmo della Germania Nazista. Come di consueto, gli spettatori sono chiamati a esprimere i propri giudizi, commenti e sensazioni sui testi presentati, in un avvincente percorso collettivo di dialogo e confronto che porterà a definire uno o più testi vincitori che potranno essere prodotti nelle prossime Stagioni o presentati in forma di mise en espace. È possibile inviare i propri commenti all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il video de Il bacio di Tosca sarà disponibile gratuitamente e senza obblighi di registrazione dal sito www.centroteatralebresciano.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro Teatrale Bresciano nella data indicata e rimarrà sempre fruibili in seguito.

Teatro (Aperto) rappresenta un ulteriore tassello alla progettualità di creazione di contenuti virtuali per tenere vivo il legame con il teatro e gli spettatori, iniziata nel marzo del 2020 con la rassegna Il trucco e l’anima e proseguita con Resistenze Teatrali e RiCreazione, teatro in Dad per la scuola.

Un’occasione che il Centro Teatrale Bresciano vuole offrire al proprio pubblico di continuare ad amare il Teatro e attendere insieme una possibile e sperata riapertura delle sale teatrali.