Martedì 30 marzo alle 18:30, nell’ambito delle proposte di Manifesto Costituente, si terrà una conferenza dal titolo “Dall’Assemblea Costituente alla Biblioteca del futuro” ovvero “Una biblioteca vivente: dai libri alle persone sui percorsi di partecipazione”. La diretta sarà trasmessa sulle pagine Facebook di “Manifesto Costituente Brescia”, “Colori e Sapori Arci Brescia” e “Cultura Libera”.

 

L’Articolo 9 della nostra Costituzione afferma: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. E indubbiamente le biblioteche sono un importante strumento per concorrere alla sua attuazione. Da tempo, infatti, non sono solo custodi del nostro patrimonio librario, ma si sono trasformate in luoghi di promozione della cultura e della cittadinanza attiva e consapevole.

Ma la nostra Costituzione ha preso in considerazione e dato il giusto rilievo alle biblioteche? Quando la legislazione è intervenuta per tutelarle e rafforzarle? A che punto è l’attuazione dell’articolo 9, in questo contesto? E ancora, in che situazione si trova attualmente il nostro sistema bibliotecario? E’ possibile migliorarlo?

L’incontro di martedì 30 marzo intende rispondere a questi interrogativi, oltre ad altri che sorgeranno nel corso della serata. Organizzato da Colori e Sapori Circolo Arci e dall’Associazione Cultura Libera,  vedrà intervenire Sandro Foti, responsabile della Biblioteca Prealpino e Dottore in Teologia Fondamentale.

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle proposte di Manifesto Costituente, laboratorio politico costruito in rete da 50 associazioni bresciane, promosso e coordinato dall’Anpi provinciale,  nell’intento di ricreare il tessuto culturale e politico del nostro territorio in epoca post-covid, al fine di stimolare in sinergia istituzioni e politica ad attuare principi e valori posti al centro della Carta Costituzionale.

Per collegarsi, seguire la diretta e interloquire con il relatore, sarà possibile visitare le pagine facebook di “Manifesto Costituente Brescia”, di “Colori e Sapori Arci Brescia” e di “Cultura Libera”.