Sabato 20 maggio alle 17, presso Palazzo Morani, sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea di Mariasole Lizzari con un vernissage.
Mariasole Lizzari nasce a Brescia nel 1973 dove vive e lavora. Artista autodidatta, si è avvicinata prima alla pittura per poi abbracciare altre forme d’arte. Ha partecipato ad innumerevoli mostre sia in Italia che all’estero. "L’Arte come Seconda Attenzione - racconta l’artista - quel mondo invisibile unico ed immenso dove si muovono i pensieri, i sogni, i sentimenti, le emozioni. Lì in questo luogo magico ed onirico emergono dagli abissi forti, semplici e travolgenti: i nostri spiriti. In un istante, ad occhi chiusi, in ascolto del tempo e del vento sopraggiunge quel suono che riempie l’anima… quel suono che racchiude ogni forma di vita, ogni sogno e ogni speranza…. L’immagine di qualcosa che non esiste, ma che cresce dentro di te e si tramuta in colore. L’astratto prende vita”.
Sia in pittura che nella scultura Mariasole Lizzari utilizza tecniche e materiali diversi per riuscire a creare e a trasmettere l’immagine di un concetto o di un pensiero. L’impasto pittorico nei quadri ad olio crea una luce vibrante essenziale che modifica la forma, per realizzare dimensioni sovrapposte e spazi indefiniti in un continuo divenire, mentre nei quadri acrilici l’impasto di colori si mesce in sfumature di colori setosi.
Il movimento è il filo conduttore di tutta la sua produzione, dai quadri alla scultura, e sono le zampe a rappresentare il cammino personale di ciascuno. Il suo interesse per la natura porta l'artista a dedicare parte del suo lavoro a questo tema; un modo per sensibilizzare l’uomo alla difesa della nostra Terra che si concretizza la collezione H-eart-H amore per la terra, dove amore e terra si fondono nella stessa parola.
“Dopo il successo della mostra 16Due49 – sottolinea il sindaco di Prevalle Damiano Giustacchini – vediamo un’altra artista, sempre prevallese, ma conosciuta anche fuori dai confini italiani, che ci onora di esporre le sue opere a Palazzo Morani. Un’occasione unica per avvicinare anche i nostri concittadini all’arte”. “Mariasole ci ha subito coinvolto con il suo entusiasmo – aggiunge l'assessore alla cultura Adriano Filippa – seguirla ed accompagnarla in questo viaggio è stato facile ed immediato. La sua passione è stata contagiosa e la cura e l’amore per quello che fa è visibile in tutte le sue opere. Siamo sicuri di dare ai visitatori un’esperienza unica e irripetibile".
La mostra rimarrà aperta fino al 2 giugno previo appuntamento ed è stata realizzata grazie al contributo di LinearStone e Movidos.