Venerdì 20 ottobre alle 20:45, presso la sala Pelér di Palazzo Todeschini, si terrà una serata dal titolo "Tra roccia e ghiaccio" con l'alpinista Mauro Tebaldini. Ingresso libero.
La serata sarà dedicata a immagini e racconti di una passione alpinistica, quella di Tebaldini che non solo è socio del CAI di Desenzano, ma si distingue anche come istruttore sezionale di alpinismo del CAI di Brescia. L'incontro vede anche la partecipazione della guida alpina Michele Abelardi.
I due parleranno della loro passione per la montagna e in particolare dell'arrampicata sulle cascate di ghiaccio o ice climbing, una delle discipline alpinistiche più spettacolari ma poco praticata per le difficoltà che comporta. Bisogna infatti tenere presenti le condizioni meteorologiche, la variabilità del ghiaccio, le difficoltà di avvicinamento e, non da ultimo, i rischi oggettivi.
La montagna, si sa, va affrontata con consapevolezza e prudenza, pertanto solo un approccio graduale e ragionato permette di avvicinarsi e progredire in questa affascinante specialità. Partecipare alla serata può essere un aiuto a valutare meglio la propria preparazione, ma anche un'occasione per conoscere da lontano la montagna con le sue meraviglie.