Alice Basso incontrerà i suoi lettori a Raffa di Puegnago nel pomeriggio di oggi, sabato 21 ottobre, alla Libreria Bacco di Via Nazionale 26 per presentare il suo ultimo romanzo “Le aquile della notte”. Ingresso gratuito.
L’appuntamento per il firmacopie è previsto dalle 14:30 alle 16 e sarà accompagnato da una degustazione di Rosé Spumante della Cantina Marsadri.
“Le aquile della notte” è il quarto romanzo della scrittrice dedicato al personaggio di Anita Bo, giovane donna che si muove nel contesto piemontese del ventennio fascista. In questo volume la vicenda si svolge nelle Langhe nel 1935; Anita sta viaggiando in treno e, mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino, sa che ad attenderla non è una vacanza, bensì una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe.
Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. La giovane donna rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità, anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato.
Anita è tornata e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito.
Per info e prenotazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il n. 320.1560066.