Mercoledì 29 maggio alle 21, in piazza Roma a Villanuova sul Clisi, andrà in scena "Donne costituenti", spettacolo dedicato alle madri della nostra Costituzione. Ingresso libero e gratuito. In caso di pioggia la rappresentazione andrà in scena al Cinema Corallo.
Prodotto da Viandanze Teatro, lo spettacolo racconta la storia di tre delle 21 donne costituenti (su un totale di 556 eletti): Teresa Mattei, Lina Merlin e Angela Maria Guidi. La loro biografia, come quella delle altre donne che condivisero con loro l'onere e l'onore di rifondare l'Italia sulle ceneri della dittatura fascista, dimostra la peculiarità del femminile nel portare a termine il compito loro affidato. Le donne danno la vita, aiutano a crescere, educano, organizzano, guidano senza prevaricare e sanno prendersi cura degli altri: la sfida, da loro vinta, fu quella di mettere in pratica nel pubblico quanto da sempre il loro genere sperimentava nel privato, dimostrando sensibilità, equilibrio e coerenza particolarmente spiccati, qualità non sempre così sviluppate nei loro colleghi uomini.
Con la regia e la drammaturgia di Faustino Ghirardini, andranno in scena Nina Arioli, Cecilia Verna e Marta Visconti. Musiche e canti saranno curati dal vivo da Angela Kinczly, mentre la raccolta dei materiali e l'organizzazione drammaturgica è opera della stessa Cecilia Verna. L'evento è sostenuto dal Comune di Villanuova sul Clisi, dall'ANPI e dall'associazione culturale La rosa e la spina di Villanuova.