Si stanno preparando per il viaggio i circa duemila giovani bresciani che hanno scelto di vivere la Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo. Tra loro, il gruppo di Bedizzole seguirà per noi l'evento inviando ogni giorno appunti di viaggio, fotografie, riflessioni ed emozioni.
Diventeranno per una settimana i nostri occhi e le nostre orecchie, comunicandoci ciò che vivranno e raccontandoci i passaggi più intensi di un'esperienza condivisa con i numerosi giovani che partiranno da Brescia nella serata di domenica 24 luglio. Destinazione Cracovia, dove per una settimana ascolteranno testimonianze, rifletteranno, pregheranno, si scambieranno idee ed esperienze, conosceranno coetanei di tutto il mondo vivendo con l'entusiasmo e la vivacità che li caratterizza un'esperienza suggestiva e profonda, divertente e arricchente... sicuramente unica. E alla fine saranno raggiunti da papa Francesco che li chiamerà a raccolta in un abbraccio universale e celebrerà la messa finale davanti, si prevede, a circa due milioni di ragazzi.
Ogni giorno (nella nostra rubrica "Le buone notizie") daremo voce ai nostri giovani cronisti, ai loro pensieri e alle loro impressioni. Sul pullman viaggeranno con ragazzi di Paitone e Prevalle, in Polonia dormiranno insieme a centinaia di coetanei bresciani, mentre di giorno incontreranno... il mondo. Attendiamo di vedere il mondo anche sulle pagine del nostro giornale.
Giovanna Gamba
(Nelle foto, due momenti dell'edizione di Madrid del 2011)