Sabato 28 settembre a Salò si terrà una festa lungo via Fantoni per ridare freschezza alle margherite dipinte lo scorso anno sulla strada del centro storico cittadino.

Il 28 settembre si terrà a Salò la festa delle "Margherite in Calchera”, per rinfrescare i fiori dipinti lo scorso anno sul selciato. Via Fantoni - soprannominata la Calchera per la lavorazione della calce che un tempo occupava questa strada - è anche nota come la Via delle Margherite, poiché già nel 1981 gli abitanti ed esercenti, coordinati da Aurelio Nastuzzo, dipinsero grandi margherite lungo tutto la via, per chiedere alle amministrazioni una maggiore attenzione su questa antica strada salodiana. 

Quest'anno, per la prima volta da quando le margherite sono apparse in Calchera, il Comune di Salò partecipa direttamente e si fa carico dei costi vivi, accendendo esso stesso la luce sulla bellissima Via Fantoni. Anche gli esercenti contribuiscono all'organizzazione, collaborando affinché questa area storica di Salò venga valorizzata come merita. "Siamo particolarmente felici come amministrazione comunale - le parole del sindaco di Salò Francesco Cagnini - di fare parte dei tanti soggetti che hanno unito le proprie forze per organizzare questa giornata e rendere ancora più bella e viva una delle contrade storiche della nostra città ". 

Come lo scorso anno, sarà fondamentale la presenza dei volontari e particolarmente la partecipazione degli abitanti, perché lo spirito di comunità e vicinanza è ciò che gli organizzatori desiderano promuovere e celebrare. L’associazione culturale il Salòttino coordinerà i volontari, iniziando dal raccogliere le adesioni alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..