Domenica 7 maggio presso la piazza del mercato di Botticino Sera si terrà la prima festa delle associazioni del volontariato sociale promossa dall’assessorato ai Servizi sociali e dall’Amministrazione comunale. Ricco programma di attività per l’intera giornata, a partire dalle 10 del mattino.
Prende il via una nuova tradizione in paese, che tutti si augurano di successo: la commissione Politiche sociali e lavoro, in collaborazione con la Protezione Civile comunale e l’associazione Lupi di Valverde, ha organizzato una giornata di attività e di festa per tutte le associazioni del volontariato sociale presenti in paese.
Il ritrovo è previsto alle 10 con la Santa Messa all’aperto, cui seguirà alle 10:30 una camminata a passo libero aperta a tutti per le vie del paese, con partenza e arrivo in piazza del mercato. Alle 12 i volontari offriranno a tutti un aperitivo presso la casa di riposo. Alle 12:30 sarà aperto lo stand “Pane e salamina”. Nel pomeriggio, a partire dalle 14:30 sono previste numerose attività, tra cui la presentazione da parte delle associazioni ai cittadini presenti. Ogni gruppo avrà il proprio stand e distribuirà volantini per farsi conoscere meglio dai presenti o per approfondire alcuni aspetti del proprio operare con chi fosse interessato. Sempre nel pomeriggio, è in programma una dimostrazione di addestramento cani a cura dei volontari Lupi della Valverde nel parco adiacente al mercato.
Per l’intera giornata sarà visitabile una mostra fotografica e documentaristica sulle associazioni presenti, con la proiezione di filmati inediti. Non mancheranno intrattenimento e animazione per tutti i presenti.
Aderiscono all’iniziativa l’unità pastorale Sant’Arcangelo Tadini, AVIS e AIDO, Auser Mattina e Auser Sera, Alpini Mattina e Alpini Sera, Associazione Croce Valverde, Gruppi familiari AL-NON, Alcolisti Anonimi, Volontari Casa di riposo, Mai senza l’altro, i Fuorionda (L’orlo del bosco), Progetto di vita indipendente, con la gentile collaborazione dell’associazione culturale “Giovanni Paolo Maggini” e della Fondazione casa di riposo per anziani onlus di Botticino.