Bilancio positivo per il Corso di Marketing  tenutosi presso la biblioteca e   promosso dal nostro Istituto in collaborazione con la Dott.ssa  Maria Paola Pasini e con la disponibilità di numerose figure istituzionali della Valle Sabbia. Molti sono stati gli alunni partecipanti che, dopo l’incontro in auditorium con la Dott.ssa Maria Paola Pasini, hanno mostrato particolare interesse aderendo al corso.

Sei in totale i momenti di discussione che hanno avuto luogo e nei quali i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare, conoscere e confrontarsi con il presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini, Ezio Almici e Marco Baccaglioni, rispettivamente ex e nuovo presidente di Secoval. Non va dimenticata la lezione con Michela Vallotti, coordinatrice del sistema museale della valle, e Claudio Ferremi, consigliere delegato alla cultura, grazie alla quale i ragazzi hanno potuto analizzare varie proposte formative riguardanti i musei della zona. Non è mancata neanche la presenza del sindaco di uno dei più piccoli comuni presenti in Valle, con poco più di 1000 abitanti: il sig. Floriano Massardi , primo cittadino del Comune di Vallio Terme.

L’ultima conferenza  è stata  invece dedicata alla Rocca D’Anfo e al Lago d’Idro, con l’intervento del responsabile delle guide escursionistiche Maurizio Zenucchi, che ha esposto ai ragazzi la storia del luogo e le sue  attrazioni paesaggistiche .

Dopo “aver messo in luce” alcuni punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce per la Valle Sabbia, i ragazzi hanno elaborato e analizzato le loro idee e nuove proposte  che saranno presentate il prossimo 7 giugno 2017 dalle ore 9:00 presso l’auditorium dell’Istituto di Salò. Interverrà in rappresentanza della Comunità Montana della Valle Sabbia, lo stesso presidente Giovanmaria  Flocchini.

Secondo la presentazione dei ragazzi , particolare attenzione va dedicata alla creazione di un nuovo marchio per  la valorizzazione e unificazione della Valle, mentre sarebbe auspicabile il potenziamento della comunicazione via web.

Samira Louki