Questa sera, venerdì 10 novembre alle 20:30, presso l’oratorio di Lonato (via Regia Antica 2), si terrà una serata dal titolo “No alla pedofilia! Rompiamo il silenzio”. Ingresso libero.
Nel 2016 i casi di abuso sessuale e pedofilia gestiti dall’associazione Telefono Azzurro in Italia sono aumentati del 3,4 per cento rispetto al 2015. Un’emergenza italiana e non solo. Il Comune di Lonato del Garda – Assessorato ai Servizi sociali – in collaborazione con l’Oratorio lonatese e l’Associazione Prometeo onlus organizza una serata sul tema, per riflettere e conoscere gli aspetti del problema, ma soprattutto per capire come affrontarlo e prevenirlo.
Durante la serata saranno presi in considerazione gli aspetti del problema, con un’analisi oggettiva e suggerimenti concreti. L’incontro è rivolto sia ai ragazzi che agli adulti, ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a chiunque lo desidera. Grazie ai relatori Massimiliano Frassi, presidente dell’Associazione Prometeo, e alla moderatrice Tania Tosadori, psicologa, verranno toccate varie tematiche: l’identikit del pedofilo e come agisce, quali sono le vittime, perché i bambini si chiudono nel silenzio e non parlano, i pericoli di internet, cosa fare e a chi rivolgersi in caso di necessità, il futuro delle vittime per tornare a una vita normale.