Sabato 2 giugno alle 10:30 prenderanno il via in piazza Martiri della Libertà i festeggiamenti per l’anniversario di nascita della nostra repubblica.
Quest’anno sono 72 gli anni trascorsi da quando gli italiani confermarono con il voto la nascita della repubblica. Molti si erano a lungo impegnati per arrivare a questo passaggio, promuovendo la nuova forma istituzionale come principio di libertà civile e ideale politico e morale delle nostre comunità. Ai cittadini di oggi, oltre alla riconoscenza, compete il dovere di impegnarsi a rafforzare e dare nuova linfa a una più matura e consapevole coscienza civile nel Paese.
Lonato si prepara a celebrare il 2 giugno con un fitto programma di eventi nella mattinata di sabato. Alle 10.30 in piazza Martiri della libertà ritrovo delle autorità civili, militari e della popolazione. Alzabandiera e deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre e saluto del Sindaco. Alle 11 consegna della Costituzione italiana ad alcuni giovani lonatesi.
Ad accompagnare la cerimonia istituzionale ci sarà la Banda cittadina di Lonato del Garda. La popolazione è invitata a partecipare e a esporre il tricolore.