I lavori per la realizzazione del progetto partiranno il prossimo 5 novembre e si concluderanno ad aprile 2019. Costi previsti 760mila euro.
Nel programma di interventi che l’amministrazione comunale sta attuando in vista della riqualificazione del centro storico di Sirmione, spicca certamente il rifacimento completo di Piazza Castello, uno dei luoghi più ammirati da turisti e sirmionesi.
«Con il restyling di Piazza Castello – spiega il vicesindaco Luisa Lavelli – continua il processo di valorizzazione e conservazione del territorio di Sirmione che negli ultimi anni, grazie a continui investimenti, ha permesso la riqualificazione di molte opere. Piazza Castello è la prima piazza che accoglie i visitatori e su di essa si affaccia il castello scaligero, il monumento più rappresentativo di Sirmione. Con questo intervento si vuole valorizzare il maniero stesso ed evidenziare un cono ottico che ci accompagni sino allo scorcio del lago, grande risorsa del nostro Comune. In questa volontà di valorizzazione si inserisce anche il processo di parziale pedonalizzazione del centro storico».
«Piazza Castello – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Ferrari – sarà il quarto importante restyling sviluppato all’interno del nostro mandato elettorale. Un ringraziamento va anche alle strutture private che hanno scelto di rinnovare il proprio look per adeguarsi a quello proposto dall’amministrazione comunale con questo importante intervento».
Gli elementi architettonici principali presenti in questa area sono il castello scaligero, quale punto focale da qualunque angolo di osservazione, e il pozzo in pietra, posizionato a poco più di 30 metri del mastio. Attualmente la vista del lago è bloccata da un folto gruppo di palme che crescono in un’aiuola posizionata nella parte più stretta della piazza, celando il molo e rendendo poco agevole l’accesso allo stesso. Gli edifici che insistono sulla piazza si sviluppano in altezza per 3 o 4 piani fuori terra e, oltre ad attività commerciali di vario genere, accolgono alberghi, ristoranti, appartamenti e una banca. L’illuminazione pubblica è garantita da lanterne che però non garantiscono più il raggiungimento degli standard minimi richiesti, relativamente al risparmio energetico e all’efficienza luminosa.
Il progetto prevede anche il rifacimento di tutti i sottoservizi e la posa di nuove tubature. Sono previste scale di accesso a lago e nuove aree verdi tra i diversi tipi di pavimentazione. Nel complesso saranno eseguite opere edili, opere in pietra e impianti tecnologici, tra cui nuove linee elettriche per l’illuminazione pubblica e un nuovo impianto di irrigazione; infine, opere di arredo urbano tra cui fornitura e posa di panche in legno e struttura a spalliera per rampicanti con funzione schermante.
Le immagini mostrano la piazza come si presenta ora e come sarà alla fine dei lavori.