Lunedi 30 settembre alle 20:30 e giovedì 3 ottobre alle 14:30 la Cooperativa La Rondine organizza due appuntamenti presso la Sala Celesti di Piazza Martiri della Libertà dedicati al progetto Caffè Alzheimer, un servizio innovativo rivolto a persone con Alzheimer e alle loro famiglie. Partecipazione gratuita.
Doppio appuntamento a Lonato dedicato al Caffè Alzheimer, un innovativo servizio promosso dalla Cooperativa La Rondine in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Geriatrica e Fondazione Madonna del Corlo, realizzato a titolo gratuito per le famiglie, anche grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana.
ll primo appuntamento sarà lunedì 30 settembre alle 20.30, quando sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati dai partecipanti all’Atelier Colore all’interno del Caffè Alzheimer. Grazie all’utilizzo di strumenti e materiali artistici il laboratorio ha permesso ai partecipanti di esprimersi attraverso modalità inesplorate, dando forme nuove a pensieri, ricordi e parole. I risultati della sperimentazione saranno esposti durante la serata che si aprirà con alcuni interventi istituzionali: Roberto Tardani, sindaco di Lonato, un rappresentante di Fondazione della Comunità Bresciana, Orsola Franzoni e Laura Busi di Cooperativa La Rondine, Stefano Boffelli e Sara Avanzini del Gruppo di Ricerca Geriatrica e Ilaria Apostoli, esperta in didattica dell’arte. La partecipazione è libera e gratuita.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 4 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Giovedì 3 ottobre alle ore 14.30 sarà invece proposto un incontro formativo per operatori e professionisti sul rapporto tra demenza e fare creativo. L’obiettivo è offrire nuovi strumenti di comprensione delle fragilità attraverso mezzi espressivi artistici capaci di avvicinare al concetto di con-patire, nel senso più profondo di condivisione nel sentire e conoscere l’altro. Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso, è richiesta la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 030.2629716.