È stata installata in questi giorni l’opera di Land Art progettata dagli studenti del liceo cittadino al termine del percorso di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la cooperativa sociale Cauto. L’iniziativa conclude il progetto “Un Cuore Blu in Città: Parco Diffuso delle Cave”, finanziato da Fondazione Cariplo all’interno dei bandi resilienza 2017.

Sono quattro gli istituti superiori di Brescia chiamati a dare il proprio contributo alla fruizione del nuovo Parco Diffuso delle Cave. La Cooperativa Sociale CAUTO, in qualità di capofila del finanziamento in questi anni ha seguito il progetto “Un cuore blu in città”, coinvolgendo attivamente gli studenti.

Il progetto di durata biennale, avviato nella primavera 2018, si sta concludendo in questi giorni di febbraio 2020 ed è stato promosso da un’ampia rete di realtà del territorio cittadino. Il primo obiettivo è stato favorire la creazione di un modello di resilienza per far rinascere la zona, facendo conoscere alla cittadinanza la realtà del parco come luogo generativo di scambio reciproco e benefico Uomo-Natura.

In questo quadro la classe IV L del Liceo Leonardo ha dato collettivamente vita ad una vera e propria officina creativa, sviluppando ben 22 diversi progetti artistici di Land Art; uno tra essi dal titolo “Impronte Fiorite” è stato scelto dal Comitato di Gestione del parco per essere realizzato ed esposto al pubblico.

“Impronte Fiorite”, progettato dalla giovane Sara Terzi, reinterpreta in termini simbolici e creativi l’impronta ambientale. Il progetto prevede la realizzazione di due grandi aiuole a forma di scarpa che rimarranno all’interno del parco e in cui germineranno nel tempo essenze e piante fondamentali alle api per aiutarle a tornare a popolare l’ambiente del Parco delle Cave: l’impronta dell’uomo come promotrice di nuova vita.

Si tratta dunque di un’opera d’arte che vuole essere un inno alla salvaguardia della biodiversità, per far sì che, dopo decenni di incuria e sfruttamento, l’uomo torni a fruire di questo territorio in una prospettiva totalmente nuova.