Dopo le giornate di pioggia, a Bagolino è tornato il sole per salutare sua altezza...il Carnevale, oggi e domani, per i vicoli e le piazze del borgo.
Sarà l’effetto-Brescia (le uscite fatte nel corso dell’anno della cultura che hanno visto i balarì esibirsi in Piazza del foro e al Teatro grande a Brescia), ma in questi giorni Bagolino è letteralmente invasa da tantissime persone: curiosi, appassionati, cultori delle tradizioni, amici di questo straordinario evento dell’anno. A disposizione l'amministrazione comunale ha messo anche un bus navetta dalla zona del benzinaio prima di accedere al borgo per evitare i problemi di parcheggio.
Anche per questo 2024, circa 130 balarì, divisi in due gruppi hanno riempito di musica e colori, allegria e bellezza questo luogo. I due gruppi hanno ballato e ballano per tutto lunedì e martedì nelle due frazioni di Osnà e Cavril. Come di consueto La prima giornata, il lunedì, prende il via con la messa alle 6.30 nella chiesa parrocchiale gremita all’inverosimile che i balarì seguono senza maschera. Alla fine le prime ballate sul sagrato della chiesa e poi il brodo di gallo offerto dal parroco Don Paolo Morbio. Quindi inizia il giro e si aprono le cucine come quella di Gabriele, Lucidillia, Marina, Cristina, Roberta, ecc. E tutta la giornata corre tra canti, balli, scherzi, allegria. Il carnevale di Bagolino è un evento straordinario, ha un effetto contagioso e può dare dipendenza. Quindi attenzione. Chi viene una volta...potrebbe ammalarsi. E la malattia è inguaribile!
(M. P. P.)