Giovedì 14 marzo alle 20:30, presso la Biblioteca Comunale di Gavardo, l'Associazione Genitori (AGe) organizza la presentazione del libro "Troppo noi. Fiabe per adolescenti". Saranno presenti le autrici Fiammetta Segala e Carla Simoni. Ingresso libero e gratuito.
La serata sarà coordinata dal Presidente di AGe Gavardo Davide Vedovelli e prevede l'intervento delle autrici che racconteranno come è nato questo nuovo libro e affronteranno alcune delle tematiche trattate nel volume. Durante l'incontro saranno proiettate alcune immagini contenute nel volume e al termine sarà possibile confrontarsi con le autrici sulle tematiche trattate.
Il libro è una sfida: propone un percorso agile attraverso le emozioni degli adolescenti utilizzando due medium che appartengono tipicamente al mondo infantile, fiabe classiche e filastrocche, elementi che vengono gradualmente abbandonati per poter costruire l'adultità. Le fiabe qui però si trasformano, diventando metafore della crescita e pretesto per riflettere in modo fresco.
Le illustrazioni e i testi in prosa offrono occasioni puntuali di riflessione approcciando la realtà di chi affronta una nuova fase della vita. Il titolo è stato suggerito da alcuni ragazzi che hanno raccontato di non gradire la parola adolescenza, ma di preferire l'espressione "troppo noi" pronunciata quando ritrovano qualcosa in cui si rispecchiano. L'intento è che il libro possa essere di supporto agli adolescenti, a coloro che li accompagnano nel loro percorso e a chi vuole riscoprire la propria adolescenza.
La presentazione rientra nella rassegna "Bibliotecando" ed è patrocinata dal Comune di Gavardo.