Il prossimo 6 marzo si svolgerà la 13esima edizione della Corsa Rosa a Brescia. Partenza ore 10 in Corso Zanardelli e arrivo in Piazza Vittoria. Percorso di circa 6 km per le vie del centro.

Dopo la sosta obbligata per l’emergenza sanitaria Covid ritorna la bella storia iniziata nel 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle donne bresciane, sia dal contributo di Associazioni di donne, e non solo, che hanno collaborato con l’UISP di Brescia nella preparazione e nell’organizzazione dell’appuntamento. Anche quest’anno resta il tema della violenza sulle donne come obiettivo primario nel progetto sociale della manifestazione, un tema purtroppo sempre all’ordine del giorno nel nostro paese e non solo. Dare “un calcio alla violenza” è stato ed è ancora uno degli obiettivi prioritari della Corsa Rosa.

"Le iscrizioni sono già moltissime - affermano gli organizzatori - e siamo certi che anche quest’anno la Corsa Rosa contribuirà alla ripresa delle attività motorie e sociali nella nostra città e provincia di Brescia. La grande partecipazione è, secondo noi, la dimostrazione più evidente della voglia delle donne di esserci e di testimoniare ancora una volta la volontà di tornare alla normalità e vivere la Città in sicurezza e serenità".

Numerosi gli sponsor e partner ufficiali: Comitato Soci Zona Brescia di COOP Lombardia, che offrirà a tutte le partecipanti un pacco ristoro da ritirare a fine corsa; MY SPORTWEAR abbigliamento tecnico sportivo, Df SPORT SPECIALIST, COSMODONNA la fiera al femminile, AREU 118 Soccorso Sanitario, CAMERA DEL LAVORO CGIL, BRESCIA MOBILITA’, ALPORI&FESTA distribuzione bevande, VALLEDORO, GIVI Spa, Asd Mc LZ Racing, Asd CORRI X BRESCIA e Asd Sport Club Brescia LIBERAVVENTURA, e infine va segnalato l’importante contributo di GRUPPO BRESCIA MOBILITA’ che ha garantito la gratuità della metropolitana per la mattinata di domenica 06 marzo e CAMERA del LAVORO CGIL al fianco dei promotori in tutta l’organizzazione.

Aderiscono alla manifestazione: ADOSBRESCIA aps Associazione Donne Operate al Seno; Associazione “CUORE DI DONNA”; Associazione Donne, Politica e Istruzioni; Associazione “Il mio Cuore Rainbow”; Associazione Carcere e Territorio; Non solo mamme Brescia; Centro Antiviolenza Casa delle Donne Cda Brescia; Commissione Pari Opportunità Comune di Brescia; Coordinamento Donne Pensionate Spi Cgil Cisl Uilp Uil Brescia; “Se non ora quando” Comitato di Brescia; Unione Italiana Ciechi di Brescia; ESA Educazione Salute Attiva; AN Volt Onlus; No One Out; Il Cerchio degli Uomini e Paola Cammina con NOI.

La Corsa Rosa è una corsa e camminata ludico motoria non competitiva con un percorso di circa 6 km nelle vie del centro storico della città. Partenza ed arrivo da quest’anno sono separati perché lo START verrà organizzato a gruppi scaglionati e non tutti in massa. Alle partecipanti, all’ingresso dell’area di partenza in Corso Zanardelli, verrà controllato il Super Green Pass, come da decreti in vigore, e vista la massiccia partecipazione dovranno indossare la mascherina. La quota di iscrizione è di € 15,00. Si premiano le prime 3 Donne arrivate, le prime 5 bambine (fino a 13 anni) e i 5 Gruppi più numerosi.

Iscrizioni online e info sul sito di UISP Brescia: https://www.uisp.it/brescia2/.