Ha eletto a suo slogan IL BELLO NEL BELLO! un motto che, come una polaroid, coglie appieno l’essenza di Salò Garda Flowers. È la nuova rassegna di garden del Lago di Garda, che si presenterà al pubblico dal 14 al 16 settembre 2018 sul lungolago e tra le vie del centro di Salò. Una manifestazione che mancava da tempo e che Nirvana Grisi Assessore del Comune di Salò – ente patrocinatore insieme alla Pro Loco della cittadina – ha fortemente voluto. 

L’esposizione si articola in diverse sezioni dedicate a piante e fiori che rispondono alla tradizione dei giardini delle nobili dimore del Lago di Garda e alle caratteristiche ambientali del luogo. Le sezioni comprendono piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante verdi ornamentali grazie alla presenza di esclusivi produttori italiani e internazionali di agrumi, ulivi, gelsomini, clematidi, rose da collezione, peonie e altre specie ancora. Rigorosamente selezionati per la competenza nella produzione e nei metodi di coltivazione adottati, le aziende espositrici concorrono a definire uno standard tecnico e culturale di alto profilo, impostazione fortemente voluta dalla curatrice Varinia Andreoli e pienamente condivisa dall’amministrazione comunale di Salò, che rende possibile questa tre-giorni dedicata al giardino. 

SALÒ E IL BELLO NEL BELLO Cittadina magnifica per preziosità naturalistica e architettonica, Salò offre un punto d’osservazione privilegiato sull’oramai turisticamente internazionale Lago di Garda. Città dalle radici storiche antiche, valorizzate da un’offerta culturale molto ricca, Salò intende ora rafforzare i suoi pregi naturalistici puntando su una manifestazione di garden e dedicata al paesaggio che avrà come scenario l’incantevole veduta del lungolago. A questo BELLO innato, frutto di storia ed eleganza, Salò Garda Flowers aggiunge il suo BELLO! costituito da fiori, piante, colori e profumi, oltre a un’idea di futuro tutta green!

Salò Garda Flowers è un’occasione per interpretare in modo nuovo e insolito gli scorci più belli della cittadina di Salò. Perché la natura attraverso la sua forza e la sua fantasia sa trasformare il paesaggio, rendendo unico e sorprendente anche ciò cui l‘occhio è educato.

Attraverso le accurate esposizioni florovivaistiche, le eleganti architetture della passeggiata di Salò saranno messe in nuovo dialogo con la distesa del Benaco ai suoi piedi. Un nuovo grado di armonia tutto da scoprire per il visitatore, che potrà accedere liberamente a tutta l’area espositiva.

 

NEW!  Sono aperte le iscrizioni per le aziende interessate a partecipare, tutte le info sono disponibili al sito www.comune.salo.bs.it  Accuratamente selezionate, le aziende del settore del verde e del garden, provenienti da tutta Italia ma non solo, saranno al servizio dei visitatori che potranno acquistare i prodotti ma anche chiedere consigli e indicazioni per la cura del proprio angolo verde domestico.

 

PER I PIÙ CURIOSI… IL TEG!  TEG Technology Entertainment of Green dal titolo pensare al paesaggio si svolgerà nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre alle ore 10. Una conversazione dinamica e briosa aperta al pubblico, sul modello dei nuovi format americani, che

coinvolgerà in qualità di relatori alcuni rinomati espositori presenti in fiera, oltre a paesaggisti e tecnici del verde, con interventi di 10-15 minuti ciascuno. Una comunità di pensatori, creativi e tecnici che potranno comunicare tecniche di coltivazione, idee e novità secondo una modalità innovativa, nel segno della libera conoscenza fruibile da tutti, esperti e semplici appassionati.

…MA ANCHE TANTA ELEGANZA Nella sala Consiliare, la più bella del Palazzo Comunale della Magnifica Patria di Salò, Giusy Ferrari Cielo allestirà un’imperdibile mostra di composizione floreale dal  titolo FIORI A SALÒ. Il fascino della storia nella decorazione floreale. Ma non solo: sarà un salotto prezioso, in cui tecnica e gusto si combinano. Pluripremiata artista oltreché docente e giurata I.D.F.A e E.D.F.A. in prestigiosi concorsi internazionali, Giusy Ferrari Cielo da moltissimi anni si dedica alla composizione floreale. Una passione perpetrata attraverso la conoscenza minuziosa della botanica e della storia dell’arte e del costume, oltre all’eccezionale senso dell’estetica e del gusto, che ha poi determinato l’approdo alla scultura vera e propria dove, dall’idea floreale di partenza, Giusy Ferrari Cielo sviluppa una concezione elegante e moderna, utilizzando materiali contemporanei, resi autentici dalla sua straordinaria attitudine alla raffinatezza. Durante la sua carriera, Giusy Ferrari Cielo è stata anche direttrice artistica di importanti mostre a tema, coordinatrice e protagonista di concorsi nazionali e internazionali, uno tra i quali il concorso internazionale organizzato dal Garden Club del Principato di  Monaco e presieduto da Carolina di Monaco; ha rappresentato l'Italia al “Gran Prix” mondiale di Toronto e la sua partecipazione ha valso al nostro paese il primo premio assoluto. La sua ultima esibizione pubblica si è tenuta nel contesto di Franciacorta in Fiore XX Edizione, con la mostra “Le déjeunerdes des Artistes” allestita a Palazzo Secco d’Aragona di Bornato (Bs) dedicata al Conte Andy Secco D’Aragona.

Salò Garda Flowers vede la direzione di Varinia Andreoli in collaborazione con il Comune di Salò e la Pro Loco Città di Salò. L’ingresso è libero. 

ORARI DI APERTURA

 

   

- Venerdì dalle 15 alle 19  

- Sabato dalle ore 9 alle 19