Società

Anche per quest'estate arriva il campus estivo presso la riserva del Funtanì.

Per i residenti nel Comune di Vobarno le iscrizioni sono aperte dal giorno 6 maggio; per i non residenti, invece, a partire dal 3 giugno 2024. Le iscrizioni devono essere effettuate mediante compilazione del modulo che si trova sul sito del Comune (a questo link) ed inviato ESCLUSIVAMENTE a mezzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il pagamento dovrà essere effettuato ENTRO E NON OLTRE 3 giorni dalla ricezione della mail di conferma di iscrizione da parte dell’ufficio, nella quale verrà allegato avviso di pagamento PAGOPA. In caso di mancato pagamento l’iscrizione sarà nulla. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio al seguente numero 0365.596023.

Ogni settimana una nuova avventura, alla scoperta di leggende, fiabe, storie e miti! Sembra lontana ma appena ti volti… è arrivata l’estate ed è tempo di pensare a come trascorrere le calde giornate estive imparando cose nuove e divertenti alla Riserva Naturale Sorgente Funtanì tra scienza, natura, creatività e fantasia. Un’occasione di scoperta e divertimento per bambine, bambini, ragazze e ragazzi, per far crescere curiosità e immaginazione, autonomia e partecipazione nei boschi, prati e torrenti della Riserva tra maghi, streghe, draghi e spiriti del bosco.

I partecipanti saranno impegnati quotidianamente in laboratori scientifici ed attività creative, giochi di squadra, escursioni, sempre immersi nella Natura a due passi da casa. Le attività saranno contestualizzate all’ambientazione della settimana. E alla fine dell’estate verranno raccolte le storie create nelle varie settimane di campus in un libro Fantasy della Riserva Funtanì.

 

 

 

 

 

 

 

La Direzione Sanitaria di ASST Garda ha disposto che dal 1 maggio 2024 gli accessi dei visitatori sono consentiti ad un solo visitatore per degente, unicamente nella fascia oraria 19:00 – 20:00.

L’orario per il presidio di Prevalle è 13:00 – 14:00.

Nelle Unità Operative di Area intensiva le visite sono consentite negli orari definiti dalle Unità stesse.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alla sezione “Cosa fare per”.

 

Nei giorni scorsi Elisa Omodei ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Villanuova sul Clisi con la lista civica Un ponte per il futuro - Ambiente Comunità Sicurezza.

Elisa Omodei, già assessore dal 2014 al 2019, ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Villanuova sul Clisi con la lista civica Un Ponte per il Futuro – Ambiente Comunità Sicurezza. Il nuovo simbolo accoglie sia persone alla prima esperienza amministrativa sia figure che hanno già avuto modo di dimostrare le proprie capacità in diversi ambiti, come i due assessori uscenti della giunta guidata da Zanardi: Roberto Berta, assessore ai Servizi sociali e all’Istruzione, e Federica Bignotti, assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Turismo.

Al centro degli obiettivi l’impegno per la Comunità, l’offerta dei servizi alla persona. Villanuova è già conosciuta e apprezzata in questo ambito, il compito di Un Ponte per il Futuro sarà quello di intercettare i nuovi bisogni che il tessuto sociale in costante trasformazione richiede.  Le reti familiari da sole spesso non riescono a rispondere correttamente ai bisogni dei singoli in situazioni di fragilità, ma nessuno deve restare escluso e le persone in difficoltà devono poter trovare nell’Amministrazione ascolto, accoglienza e risposte puntuali. Non ultima, una corretta allocazione delle risorse economiche con priorità chiare e ben definite.

Giorgio Ferrari, candidato della lista e coordinatore del Comitato Promotore, ha presentato la proposta di realizzare una Casa delle Associazioni, uno spazio da progettare insieme a tutte le realtà che operano sul territorio e sono una grande ricchezza per Villanuova. 

Linea guida dell’operato di Omodei e della sua squadra sarà la trasparenza nelle azioni e nella condivisione di obiettivi e risultati, attraverso un’informazione puntuale e momenti di incontro con la cittadinanza. “Vogliamo lavorare insieme ed essere ponte: ponte tra la macchina amministrativa e il territorio, ponte tra il centro e le frazioni, ponte tra le generazioni, ponte tra diverse culture, ponte per i cittadini di domani” ha affermato la candidata sindaco. 

 

Mercoledì 8 maggio 2024 alle 14.15, presso la Sala Riunioni dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Gavardo, incontro di gruppo sul percorso della parto-analgesia e sulla sicurezza stradale in gravidanza e puerperio. L’incontro si svolgerà in presenza dell’Ostetrica e del Medico Anestesista, che illustreranno i metodi farmacologici per il controllo del dolore in travaglio. 

A seguire, alle h 15.00 circa, gli Agenti della Polizia Stradale di Brescia-Salò tratteranno il tema della sicurezza alla guida sotto diversi aspetti:

- guida in gravidanza

- corretto utilizzo dei seggiolini

- sicurezza dei bambini e degli altri passeggeri in auto.

Aspettiamo mamme, papà e tutti coloro che si prenderanno cura del bebè.

Per la partecipazione è gradita l’iscrizione, chiamando il numero 0365/378430 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

Manca poco all'inizio di Strabilio Festival, giunto quest'anno alla terza edizione, che da giugno ad agosto percorrerà tutta la Valle Sabbia e il basso Garda proponendo spettacoli di circo contemporaneo e magia che possono essere sintetizzati con la definizione di Arti delle meraviglie. Oggi alle 15:30, presso il Palafiera allestito al Centro sportivo di Gavardo, anteprima con Veronica Gonzalez e "C'era due volte un piede". Ingresso libero.
 
La presentazione ufficiale della terza edizione di Strabilio, che quest'anno avrà una grande impronta internazionale, si terrà a Brescia giovedì 16 maggio. Un assaggio di ciò che avverrà viene tuttavia offerto al pubblico oggi pomeriggio a Gavardo con uno spettacolo di teatro di piedi, dedicato ai bambini. L'evento sarà ospitato all'interno di "Un ponte di libri", andando dunque ad impreziosire in modo significativo il programma della tradizionale Fiera di maggio che a Gavardo richiama persone da tutta la provincia.
 
Nei giorni scorsi si sono esibiti lo storico della magia e prestigiatore Alex Rusconi e il fisico giocoliere Federico Benuzzi, mentre oggi sarà in scena l'artista e attrice Veronica Gonzalez con uno spettacolo di teatro dei piedi dal titolo "C’era due volte un piede". Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con AGe Gavardo.
 
Verónica González ha due piedi come quasi tutte le persone di questo mondo… Ma i suoi piedi sono speciali, si trasformano in bizzarri personaggi ogni volta che lei li traveste e li innalza verso il cielo. In “C’era due volte un piede” le sue marionette in carne ed ossa interpretano le più esilaranti storie, accompagnate da una ricca colonna sonora mentre si intrecciano scene piene di poesia, ritmo, fantasia e umore. Cavallo di battaglia della Gonzalez, rappresentato in più di 30 paesi, “C’era due volte un piede” è lo spettacolo che l’ha consacrata come artista internazionale vincendo numerosi premi sia in Italia che all’estero.
 
Strabilio Festival "anteprima" è reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno del Comune di Gavardo e dall'Associazione Genitori di Gavardo (AGe Gavardo).
 
 

Si terrà dal 27 al 28 aprile al 'Vittoriale degli Italiani' a Gardone Riviera l'evento dedicato al motorismo storico.

Il 'Concorso di eleganza Vittoriale' è organizzato dall'associazione Jurassic Car Club Tatius Nubladus, con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Regione Lombardia, dei comuni di Gardone Riviera e Castel D'Ario, ACI e ACI Storico e con il partenariato dell'Associazione Internazionale Motorismo, guidata da Marco Pagliarini, The Secret Gate e di SARA Assicurazioni e Unidea Assicurazioni.

"Anche nel mondo dei motori - commenta l'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali - c'è una nota di bellezza e di eleganza, un mix d'ingegno tecnico, velocità e design industriale. Non a caso le sfilate di auto storiche sono, da oltre un secolo, una tradizione di grande attrattività in Lombardia e in Italia. Quello che ci aspetta con il nuovo concorso motoristico è un'esperienza unica, chiamata 'Cielo-Terra-Acqua', in riferimento agli spazi fisici 'conquistati' dall'intelligenza umana. Una straordinaria opportunità per rivivere la Storia attraverso automobili, moto, barche ed aerei d'epoca. Il tutto in una 'location' d'eccezione, il 'Vittoriale' a Gardone Riviera, uno dei musei 'a cielo aperto' più visitati d'Italia".

Il concorso si coniuga perfettamente con il fine ultimo dell'associazione che l'ha organizzato e promosso, il Jurassic Car Club Tazio Nuvolari, che da anni promuove i valori del motorismo storico in Italia e nel mondo e che dal 2017 organizza la GMMS (Giornata Mondiale del Motorismo Storico), appuntamento unico nel suo genere, arrivato ormai alla sua settima edizione.

Per la competizione, che durerà due giorni (27 e 28 aprile) e comprenderà un fitto programma di appuntamenti, è prevista la partecipazione di circa trenta autovetture, quindici moto storiche, dieci velivoli (tra idrovolanti e aeroplani) e dieci imbarcazioni d'epoca, provenienti da Italia ed Europa. Gioielli tecnologici e della meccanica che sarà possibile ammirare al Vittoriale già a partire da venerdì 26 aprile, giorno di arrivo dei partecipanti.

La manifestazione vera e propria inizierà il giorno successivo, sabato 27 aprile. I velivoli sorvoleranno lo specchio d'acqua antistante la darsena di Torre San Marzo, sotto il Vittoriale, per poi fare rientro nella base aerea di partenza o, per quanto concerne gli idrovolanti, ormeggiare nella darsena stessa. Nello stesso luogo approderanno anche le imbarcazioni d'epoca in gara. Sarà invece possibile ammirare vetture e moto d'epoca presso le aree dedicate del Vittoriale, allestite per l'evento. La scelta della location non è casuale, visto che il Jurassic Car Club ha collaborato, in passato, con Regione Lombardia e Fondazione 'il Vittoriale degli Italiani' ed il suo presidente, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri.

"Il Vittoriale, tra i numerosi ruoli culturali che riveste - sottolinea il presidente del Jurassic Car Club Tatius Nubladus, Giorgio Ungaretti - annovera anche quello di essere il primo polo del motorismo storico in Italia, esponendo la nave di d'Annunzio, le automobili, nonché il biplano col quale il poeta soldato compì il famoso volo su Vienna". Il Concorso d'Eleganza del 27 e 28 aprile celebra anche le affinità che accomunavano due personaggi, altrimenti così diversi tra loro, come Tazio Nuvolari e Gabriele d'Annunzio. Due grandi italiani che erano sicuramente accomunati da almeno due denominatori comuni costituiti da un irrefrenabile anelito per la rapidità e per una connaturata propensione verso l'eleganza estetica e la signorilità. Gabriele d'Annunzio ricevette Tazio Nuvolari il 28 aprile 1932. In quella occasione, il grande ed eclettico poeta fece dono a Tazio Nuvolari di una spilla d'oro a forma di tartaruga riportante, sul dorso, le sue iniziali e motivandone l'assegnazione con il celebre ossimoro che diceva: 'All'uomo più veloce, l'animale più lento'.

Il guscio dell'animale, tuttora esposto nella sala da pranzo, è stato riprodotto in scala ridotta, fuso in bronzo e costituirà l'ambitissimo trofeo che si aggiudicheranno le vetture vincitrici delle diverse Classi. A coronamento del Concorso e mutuando il criterio della 'Coppa Davis', sarà istituito un trofeo specialissimo che resterà esposto presso il Vittoriale e nel quale, di anno in anno, sarà menzionato il vincitore assoluto del concorso.

 

La prima domenica di maggio di ogni anno il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale della Risata e quest'anno si celebra oggi, domenica 5 maggio. A Villanuova sono stati organizzati due incontri di Yoga della risata, il primo domani 6 maggio, riservato agli studenti del CFP Scar di Roè Volciano, e il secondo lunedì 20 maggio alle 21 presso il circolo Acli di Villanuova, aperto a tutti. Ingresso gratuito.

E' un'occasione dedicata alla gioia, al sorriso e al benessere. Quest'anno, in particolare, la celebrazione assume un significato ancora più profondo, con l'inclusione di sessioni gratuite di Yoga della Risata in contesti particolari nel bresciano, grazie a una pratica che porta gioia e serenità attraverso la risata. Lo Yoga della Risata è una disciplina innovativa che ha le sue radici nel cuore dell'India, precisamente a Mumbai, dove il Dr. Madan Kataria ha fondato questa pratica nel marzo del 1995. Da allora, lo Yoga della Risata si è diffuso in tutto il mondo, portando sollievo e gioia a milioni di persone.

Quest'anno, per celebrare la Giornata Mondiale della Risata, il teacher di Yoga della Risata Gianluca Ghizzardi ha organizzato due appuntamenti speciali nel mese di maggio 2024. Il primo evento si terrà il 6 maggio presso il CFP Scar di Roè Volciano, dedicato esclusivamente agli studenti dell'istituto. Questa sessione mira ad alleviare le tensioni e a promuovere il benessere mentale, specialmente dopo gli avvenimenti drammatici che hanno colpito dei giovani nella comunità locale.

Il secondo appuntamento avrà luogo presso il Circolo Acli di Villanuova Brescia (via Bianchi 9) lunedì 20 Maggio alle ore 21. L'associazione, da sempre attenta e sensibile ai bisogni dei più bisognosi, ospita un incontro che è aperto a tutta la popolazione. Qui, persone di tutte le età e provenienze avranno l'opportunità di partecipare a una sessione gratuita di Yoga della Risata, scoprendo i benefici di questa pratica per il corpo e la mente.

Lo Yoga della Risata si basa sull'idea che la risata è un'espressione naturale e universale di gioia, che può essere stimolata e praticata anche in assenza di motivi apparenti. Attraverso esercizi di risata autoindotta, movimenti corporei e respirazione consapevole, lo Yoga della Risata aiuta le persone a rilasciare lo stress, a migliorare l'umore e a connettersi con gli altri in un modo autentico e gioioso. Le sessioni di Yoga della Risata sono un'opportunità per ridere senza motivo, per abbracciare la gioia nel momento presente e per coltivare un senso di comunità e condivisione.

In un mondo spesso pieno di tensioni e preoccupazioni, la Giornata Mondiale della Risata e lo Yoga della Risata ci ricordano l'importanza di sorridere, di condividere momenti di gioia e di guarire attraverso il potere trasformativo della risata. Portate un tappetino e tanta voglia di ridere, e preparatevi a sperimentare i benefici della risata per la vostra salute e il vostro benessere.

 

Armando Tomasi, artista valsabbino di Roè Volciano scomparso nel 2015, è protagonista di una mostra articolata su tre sedi Bagolino, Vestone e Sabbio Chiese che raccontano la sua parabola umana e artistica tra le grandi correnti del ‘900 e l'attaccamento alla sua terra. Le mostre, tre in una come abbiamo detto, sono ospitate a Bagolino, Vestone e Sabbio Chiese e restano aperte fino al 5 di maggio (Palazzo San Giorgio, via Glisenti 43, Rocca di Sabbio).

Questa settimana parleremo di questo e di altro con Gianfausto Salvadori dell'Associazione Via Glisenti 43 che insieme agli amici della Rocca di Sabbio e all'Associazione Habitar in sta terra di Bagolino hanno promosso l'iniziativa.

 

 

 

Nella festa della Liberazione dal nazifascismo le Acli provinciali ribadiscono con forza i valori della Costituzione italiana, che, se non presidiati e continuamente promossi, rischiano di essere lentamente erosi da una cultura che schiaccia l’esperienza umana nella logica individualista e neoliberista del profitto e della sopraffazione a discapito delle persone fragili e diverse. Riportiamo il loro contributo per la giornata di oggi.

Resistenza, antifascismo, pace, lavoro, libertà, democrazia, dignità e partecipazione sono principi cardine della nostra Repubblica, figlia della lotta di Liberazione e del forte impegno di donne e uomini che ci hanno permesso, dal secondo Dopoguerra, di costruire un Paese di pace e di benessere.

“La priorità e l’urgenza drammatica di questa Festa della Liberazione è la promozione di una cultura della Pace. Oggi che la fraternità stessa è messa in discussione, non possiamo accettare che solo la guerra sia la soluzione dei conflitti. Ripudiarla significa arrestarne la progressione. A cominciare dall'aumento sconsiderato della produzione di armi, a discapito di vere politiche di sviluppo – commenta il presidente delle Acli provinciali Pierangelo Milesi – Osare la pace significa scegliere politiche di disarmo, nucleare e non. Osare la pace significa difendere la Legge 185/90 che oggi rischia di essere svuotata. Ce lo chiedono i valori che hanno ispirato la Resistenza. Ce lo chiedono i nostri figli e il futuro stesso dell’umanità”. 

La festa della Liberazione dal nazifascismo celebra, per esteso, il valore della libertà, che ancora non è garantito per tutti. La realtà richiama la nostra attenzione ad una declinazione di genere del valore della libertà, poiché la storia e il presente ci insegnano quanto siano diversi, per una donna e per un uomo, i cammini verso la piena libertà e democrazia e verso l’ottenimento di diritti e libertà concreti. 

“Dare senso e corpo alla libertà nella vita quotidiana è un concetto che le donne hanno ben chiaro – precisa Stefania Romano, vicepresidente delle Acli provinciali - Ogni giorno infatti le donne devono conquistarsi la libertà di coniugare realizzazione affettiva e familiare con quella personale e professionale. Ogni giorno le donne devono conquistarsi la libertà di essere riconosciute nel proprio valore. Per praticare queste libertà, la partecipazione è essenziale: per le donne, può costituire una leva che scardina gli schemi del potere discriminatorio, offrendo una visione del mondo che valorizzi la differenza femminile, dalla quale sgorga una bellezza generativa di umanità”.

Buona festa delle Liberazione a tutte e tutti.

 

Questa sera, sabato 4 maggio alle 20:30, presso il teatro dell'oratorio Don Bosco (via Monte Grappa), si terrà un concerto di beneficenza in favore dell'Associazione Il Faro di Bedizzole. Ingresso a offerta libera.

Una delle associazioni più vivaci di Bedizzole offre una nuova proposta ai suoi sostenitori, un concerto hard rock da seguire stasera presso il teatro dell'oratorio. Sul palco suoneranno i Dean Heat, formazione bedizzolese che in questo modo si presta con il proprio contributo artistico ad aiutare la raccolta benefica in favore della casa famiglia, da tempo in costruzione nella zona meridionale del paese.

La casa famiglia è pensata dai familiari di ragazzi diversamente abili per il "dopo di noi", quando i genitori non riusciranno più a prendersi cura dei figli non autonomi: per loro sta sorgendo una struttura già in parte terminata che avrà stanze per gli ospiti e spazi polifunzionali comuni (nella foto, lavori in corso). 

Chi partecipa al concerto darà dunque il proprio contributo per ultimare un'opera unica sul territorio, desiderata con amore e costruita grazie al sostegno di molti bedizzolesi e non solo. 

Giovanna Gamba

Sul lungolago di Salo apre oggi Salò botanica, la mostra mercato che sarà aperta dalle 10 alle 22 per gli appassionati di piante e fiori. La mostra durerà da oggi, 27 aprile, al 1* maggio.

La manifestazione, promossa dalla Pro loco in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Città di Salò, quest'anno ha cambiato nome, ma vive comunque nel solco della ultradecennale tradizione che rende ogni anno ancora più prezioso il centro storico con fiori e allestimenti verdi. Del resto l'evento attrae visitatori provenienti da tutto il nord Italia e anche dall’estero.

Oltre a fiori e piante, i visitatori potranno trovare allestimenti dedicati al verde e a tutti i complementi d’arredo e alla manutenzione del giardino. Non mancheranno nemmeno l’offerta di prodotti biologici e naturali e le realizzazioni dell’artigianato ecologico. Durante l’evento, negli spazi allestiti a verde dagli espositori provenienti da tutta Italia, si potranno inoltre ammirare esemplari anche rari di cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose, oltre ad acquistare piante e fiori di ogni tipo.

Salò Botanica sarà aperta al pubblico dal 27 aprile al 1à maggio dalle 10.00 alle 22.00 sul Lungolago di Salò.

In occasione del 79esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista Brescia, città decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, conferma con rinnovata determinazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione Repubblicana.

Ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.

Le celebrazioni di oggi prenderanno il via alle 10:30 presso il Cimitero Vantiniano, con la deposizione delle corone al Sacrario dei Partigiani e Santa Messa. 

Nel pomeriggio in Piazza della Loggia alle 15:45 si terrà il concerto della Banda Cittadina, mentre per le 16:30 è previsto il ritrovo delle Associazioni Partigiane, d’Arma e Combattentistiche, della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni. Alle 17 saranno deposte corone alle lapidi di Palazzo Loggia, ai Caduti di piazza della Loggia e ai “Caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945)” in largo Formentone.

Alle 17:30 ci sarà il saluto della Sindaca di Brescia Laura Castelletti e delle Associazioni Partigiane, cui seguirà alle 17:45 l'orazione ufficiale, affidata quest'anno a due studenti: Marta Cremaschi e Christian Zoppini.

 

Il programma del pomeriggio musicale, che si apre e si chiude con l’Inno nazionale, l’Inno dei Partigiani e Bella Ciao, prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Giuseppe Verdi / arr. Emiliano Gusperti, Marcia dall’opera Ernani; Giuseppe Verdi / arr. Piet Stalmeier, Inno, Marcia, Danza da Aida; Brian Balmages, Three Celtic Dances (Reel - Air – Jig); arr. Willy Hautvast, The Swing March da The Best of Mancini; Alfred Reed, A Festival Prelude; Giuseppe Verdi / arr. Franco Cesarini Sinfonia da La forza del destino Giancarlo Facchinetti / arr. Sergio Negretti Piccola Suite per Banda sinfonica da Un uomo è un uomo (Musica di Galy Gay - Musica da Night - Canzone dei soldati - Musica del circo). Dirigono i maestri Giuliano Mariotti e Sergio Negretti. 

L’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” si presenta con l’organico al gran completo sotto il porticato di Palazzo Loggia per celebrare la Festa della Liberazione. Il concerto, promosso in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia, conferma l’impegno civile e artistico della Banda cittadina di Brescia per onorare la Festa della Liberazione, sicuramente una fra le celebrazioni più significative per la storia della nostra città e del nostro paese.

Altri articoli...