"Su le mani…che", il concorso che premia il volontariato in Valle Sabbia, ha scelto come vincitori Grup Paitone al primo posto e il gruppo musical di Vobarno al secondo.

 

Nei giorni scorsi si è svolta la premiazione del concorso di idee “Su le mani.. che - Giovani idee per il volontariato”, organizzato da Cooperativa Area grazie al progetto Sand Valley. Cinque gruppi di giovani tra i 18 e i 35 anni si sono trovati alla ex Centrale di Barghe per parlare di volontariato, formale e informale, in Valle Sabbia e per progettare nuove idee per il territorio.

Insieme agli educatori di Area, CSV - Brescia e Atelier Europeo  i gruppi in gara hanno lavorato sulle proprie idee, scoprendone i punti di forza e analizzando come risolverne le debolezze. Durante il pomeriggio, è stato dato spazio alla scrittura dei progetti veri e propri che sono stati poi presentati a fine giornata. Tante le idee emerse, riunite dall'obiettivo comune di creare rete sul territorio: attività di sostegno a minori e famiglie in difficoltà, eventi per il tempo libero dedicati ad adolescenti e giovani adulti e promozione culturale. 

La giuria, composta da rappresentanti dei partner di progetto (Laura Busecchi e Fabio Capoferri di Cooperativa Area, Chiara Favagrossa di CSV - Brescia, Mara Ceriotti di  Comunità Montana di Valle Sabbia e Alberto Gazzaroli di Cassa Rurale Adamello Val Sabbia Giudicarie Paganella) ha scelto di premiare con un contributo economico per l’avvio della propria idea i due gruppi più meritevoli. 

Al primo posto l’idea di Grup Paitone, un’associazione giovanile di Paitone, che con il progetto “Bandiera Paitonese” vuole organizzare un grande gioco cittadino, una bandiera genovese che coinvolga tutti i ragazzi del Comune, ma anche le altre associazioni del territorio che aiuterebbero nell’organizzazione di una festa che coinvolga tutta la comunità. Il Gruppo Musical di Vobarno si è aggiudicato invece il secondo premio, per sostenere l’attività teatrale che aiuta a raccogliere fondi per le realtà del territorio.  

Il concorso di idee è realizzato nell’ambito del progetto “Sand Valley”, promosso da Comunità Montana di Valle Sabbia, Cooperativa Sociale Area ETS, Atelier Europeo, CSV Brescia – Centro di Servizi per il Volontariato, Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, attraverso il finanziamento di Regione Lombardia, relativamente al bando “Giovani Smart”.