Sabato 2 settembre alle 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione alle "Donne della Costituente" del parco di San Felice del Benaco, situato in via Zerneri.

 

La scelta di dedicare un luogo alle 21 portatrici di valori e visione nella nostra Carta costituzionale è data dal ricordo e dalla gratitudine, ma anche dalla necessità di continuare a portare avanti quei principi che, con lungimiranza e fermezza, quelle protagoniste sono riuscite ad incastonare nel documento più importante della nostra Repubblica. In un tempo in cui la parità di genere era tutt'altro che scontata, infatti, su 556 Costituenti erano solo 21 le Donne della Costituente, ma il loro contributo è stato fondamentale: hanno affermato che senza di essa non c'è Giustizia, non c'è Stato e non c'è futuro.

Le 2madri costituenti" sono occupate di famiglia, ma anche di lavoro e società. Molte delle libertà che le generazioni odierne tendono a dare per scontate sono una conquista che dobbiamo a loro. Allo stesso tempo, tanta parte di quei diritti enunciati è ancora da conquistare e sono le donne e gli uomini di oggi che, avendo una strada già saggiamente tracciata, hanno la possibilità quanto il dovere di arrivare a realizzarli. 

Nel parco, in cui si trova anche la panchina rossa contro la violenza sulle donne, si terrà una cerimonia che sarà una celebrazione, ma anche una festa. Si ripercorrerà la vita di tre di loro: Teresa Mattei, Lina Merlin, Angela Maria Guidi, per approfondire con questi esempi il ricordo delle donne politicamente impegnate a quell’epoca. La festa di comunità e lo spettacolo teatrale di Viandanze completeranno questa speciale occasione. 

Il programma prevede il ritrovo presso il parco alle 17:30. Alle 17:45 è previsto il discorso di benvenuto e saluto della Autorità, cui seguirà alle 18:15 il taglio del nastro accompagnato dalla Banda Sinus Felix. Alle 19 prenderà il via la Festa di Comunità e alle 20:30 lo spettacolo teatrale "Donne costituenti", a cura di Viandanze.