Venerdì 8 settembre alle 17:30, nell'ala ovest di Villa Mazzucchelli (via Matteotti 99), verrà inaugurata la nuova sede della biblioteca "Franca Meo" del Comune di Mazzano.

Dopo i lavori di ristrutturazione - iniziati nel marzo 2022 e conclusi solo ad agosto di quest'anno -  per renderla conforme alle norme e accogliente per il pubblico, apre le porte la nuova sede della biblioteca "Franca Meo", trasferita presso Villa Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla banda musicale “Pietro Lonati”  e, dopo i saluti istituzionali, prevede il taglio del nastro e la visita ai locali della nuova sede. A seguire, un momento conviviale con l'accompagnamento del maestro Paderni al pianoforte.

Oltre a sindaco e giunta comunale, è prevista la presenza dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, cui si aggiungono il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente della Provincia, Emanuele Moraschini, e il direttore del Sistema Bibliotecario “Brescia est”, Alberto Bettinazzi.

L’evento darà il via a una serie di iniziative culturali che accompagneranno l'avvio delle attività della biblioteca, in modo da far conoscere quanto prima la nuova sede ai cittadini. Nel mese di settembre, per esempio, sono in programma due incontri, nei giorni 11 e 15. L'11 settembre alle 15:30 sono attesi i ragazzi del gruppo di lettura dagli 11 ai 15 anni con “Letture giovani”. Il 15 settembre alle 17:30 si terrà invece la presentazione del libro “Antologia Ciliverghese”, opera di Danilo Agliardi, memoria storica del territorio mazzanese.

La biblioteca proporrà poi altre iniziative di promozione alla lettura ed eventi legati ai lettori per tutto il mese.