Nella giornata di oggi, 27 gennaio 2024, verrà sottoscritta la carta di amicizia e collaborazione tra l'associazione "Maison de l'Europe" di Gostyń, in Polonia, e l'associazione "Comitato di gemellaggio Bedizzole Valtenesi" alla presenza delle autorità locali di entrambi i Comuni.

L'iniziativa è solo l'ultimo passo di un percorso nato nel 2014 con relazioni di amicizia sempre più strette fra i due paesi, nello spirito di unione e solidarietà fra i popoli europei in un proficuo scambio di relazioni, arte, cultura. 

"Dopo il gemellaggio con i 14 comuni del plateau est di Rouen - dichiara la presidente del comitato di gemellaggio Lusiana Ficchì - il patto di collaborazione con la città polacca di Gostyn è la concretizzazione di un obiettivo importante per la nostra associazione". 

Alle 11.30 le delegazioni dei due centri si riuniranno nella sala consiliare di Bedizzole per procedere alla firma della carta di gemellaggio. La delegazione polacca sarà ospite dei bedizzolesi per l'intera giornata con il pranzo presso l'Antica Hosteria Bettoletto e una passeggiata al lago. In serata alle 20 è invece previsto un momento conviviale per festeggiare il nuovo traguardo, presso il centro sociale di viale Libertà 36.

I delegati sono giunti nel pomeriggio di ieri e, dopo il benvenuto ufficiale presso il centro sociale "A. Merini", sono stati accompagnati nelle varie famiglie ospitanti. Domani, domenica 28 gennaio, visiteranno la città di Brescia e nel pomeriggio verranno riaccompagnati all'aeroporto per tornare in patria.