Continuano le attività estive gratuite organizzate dal Sistema Museale nei luoghi della cultura del territorio valsabbino. Fino a metà settembre coinvolgenti visite guidate, laboratori creativi e passeggiate alla scoperta della nostra valle e dei suoi tesori.

Dopo il successo dei primi eventi, i quali hanno coinvolto più di 150 persone, la rassegna entra nel vivo. Venerdì 26 luglio Risi-cheese, un’attività bilingue per bambini e ragazzi al Museo dei Reperti Bellici di Capovalle alla scoperta della divisa del soldato, seguita da degustazione e vendita prodotti tipici a cura di Aziende Agricole del territorio (Le Casine e Germano Eggiolini).

Sabato 27 si salirà a Bagolino per una passeggiata nel borgo, tra giochi, leggende e curiosità. La guida AIGAE Nadia Panelli accompagnerà adulti e bambini nelle vie del centro storico, svelandone lati nascosti e poco noti ai più. Legger Leggende avrà inizio alle ore 15.00, appuntamento in Piazza Mercato.

Domenica 28 luglio alle 14:30 tappa al Museo del Lavoro di Vestone per una caccia al tesoro dedicata alle famiglie, indizi ed enigmi per scoprire i mestieri del passato! Si replicherà in lingua inglese domenica 18 agosto alle 15.00.

La prossima settimana vi aspetta un appuntamento imperdibile Sui passi della Resistenza a Pertica Bassa: potrete visitare il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino (Fraz. Forno d’Ono), recentemente riallestito e aperto al pubblico una volta al mese. Per adulti e bambini un laboratorio (alle ore 16.00) approfondirà le storie dietro ai ritratti conservati nel museo. 

Modalità di prenotazione e partecipazione

Tutte le attività proposte sono gratuite, con prenotazione OBBLIGATORIA scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite messaggio whatsapp al numero 3456192700. I posti sono limitati. I bambini dovranno essere sempre accompagnati da un adulto.

Le esperienze culturali, organizzate dal Sistema Museale della Valle Sabbia con il patrocinio di Regione Lombardia, offrono un'occasione imperdibile per scoprire il patrimonio storico e artistico della zona in modo originale. Il tutto è realizzato grazie alla collaborazione del personale museale della Cooperativa La Melagrana, ai volontari, alle guide ambientali escursionistiche e all’Associazione Culturale Animus Brixiae.