Sono stati avviati in questi giorni i lavori di riqualificazione del Rio Cisano, che fanno parte di un progetto di manutenzione generale dei corsi d’acqua presenti sul territorio.
L’assessorato ai Lavori Pubblici di San Felice del Benaco si sta occupando della messa in sicurezza del Rio Cisano. I fondi necessari, pari a 100.000 euro, provengono in parte da un bando regionale vinto dall’amministrazione e in parte da fondi propri del Comune. I lavori sono iniziati a novembre e verranno terminati entro la fine di dicembre 2020.
Si stanno creando nuove briglie, una sorta di piccole dighe, per rallentare la velocità dell’acqua. «Abbiamo deciso – spiega l’assessore Bruno Baldo – di realizzarle in legno di larice e pietrame, per una scelta più ecologica rispetto al materiale cementizio». A questo si aggiunge la manutenzione delle sponde intorno al letto del rio con una massicciata che rafforza gli argini là dove l’acqua aveva eroso il terreno, mettendo a rischio la viabilità della strada che dal campeggio scende verso Via Magnolie a Portese.
Questo intervento è solo l’inizio di una più ampia idea di riqualificazione e sistemazione del reticolo idrico minore. In tal senso l’assessorato ai Lavori pubblici si è mosso da tempo per reperire ulteriori fondi per lavori che si concretizzeranno nel corso del 2021.