A dialogare con l'autore la giornalista Clara Camplani. Filippo Ronca è nato nel 1987 a Brescia dove tuttora vive. Si è laureato in Lettere e Filosofia con una tesi su Jack Kerouac e il Festival di Sanremo. Lavora in un’agenzia di comunicazione come copywriter. Con "Sembra che presto annegherò" è alla sua prima prova narrativa.
L'appuntamento sarà preceduto alle 17 dalla visita guidata al Santuario delle Cornelle recentemente ristrutturato, con note storiche a cura di Mauro Bortoletto. Dalle 19 sarà attivo lo stand gastronomico del Centro Sportivo.
L'ingresso è libero, e l'appuntamento del festival si terrà anche in caso di maltempo, presso la chiesa di San Bartolomeo di Avenone.
CULT-Cura Festival 2024: sono sedici gli incontri in totale, con la nascita anche di una nuova sezione della Kermesse. Si allarga ulteriormente la rete del festival: si aggiungono, dopo Agnosine, Barghe, Bione, Mura, Odolo, Pertica Alta, Preseglie, Provaglio Val Sabbia e Sabbio Chiese i comuni di Pertica Bassa e Bagolino, e appuntamenti verranno organizzati anche in Rocca d'Anfo - con Comunità Montana di Valle Sabbia -, a Idro - con la locale Pro Loco -, a Vestone - con lo storico gruppo del CAI che così festeggia il passaggio da sottosezione a Sezione - e a Palazzo Martinengo in città con lo Young Board di HU-BS Martinengo. Hanno sposato il progetto del festival diverse nuove realtà, come l'Avis Odolo-Preseglie e l'associazione culturale Audalvico. Ma anche il progetto social oggigita, con il quale verranno organizzate escursioni prima di alcuni appuntamenti.