A dialogare con l'autrice sarà il giornalista Carlo Muzzi. eloquente il sottotitolo del volume: "Navigare le contraddizioni del disordine globale".

Già consigliera per le strategie internazionali del Ministro degli Affari Esteri Federica Mogherini nel 2014 e Special Advisor dell’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini (2015-2019) e Josep Borrell (2020-2021), oggi Nathalie Tocci è anche professor alla School of Transnational Governance del European University Institute, professoressa onoraria all’Università di Tübingen, Europe’s Futures fellow presso l’Institut für die Wissenschaften vom Menschen (Iwm) e amministratrice non esecutiva e indipendente di Acea.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, interviene di frequente con contributi sui media, con editoriali regolari su Politico Europe e La Stampa, oltre ad essere una partecipante fissa di The Context della BBC e ad essere spesso intervistata dalle principali televisioni e testate internazionali tra cui Al Jazeera, BBC, Bloomberg, CNN, Euronews, PBS, Sky, The New York Times, The Financial Times, The Wall Street Journal, The Washington Post, El Pais, The Guardian, Le Monde, Deutsche Welle. I suoi interessi scientifici riguardano l’integrazione europea e la politica estera europea, il Medio Oriente, l’Europa orientale, le relazioni transatlantiche, il multilateralismo, la risoluzione dei conflitti, l’energia, il clima e la difesa. 

Dalle 15 alle 18 sarà aperto e visitabile il Santuario della Madonna della Rocca, dove alle 16.30 si terrà una visita guidata, al quale potranno partecipare anche coloro che prenderanno parte dalle 16 all'escursione con Oggigita. 

L'ingresso è libero, e l'appuntamento del festival si terrà anche in caso di maltempo, presso la chiesa di San Bartolomeo di Avenone.

CULT-Cura Festival 2024:sono sedici gli incontri in totale, con la nascita anche di una nuova sezione della Kermesse. Si allarga ulteriormente la rete del festival: si aggiungono, dopo Agnosine, Barghe, Bione, Mura, Odolo, Pertica Alta, Preseglie, Provaglio Val Sabbia e Sabbio Chiese i comuni di Pertica Bassa e Bagolino, e appuntamenti verranno organizzati anche in Rocca d'Anfo - con Comunità Montana di Valle Sabbia -, a Idro - con la locale Pro Loco -, a Vestone - con lo storico gruppo del CAI che così festeggia il passaggio da sottosezione a Sezione - e a Palazzo Martinengo in città con lo Young Board di HU-BS Martinengo. Hanno sposato il progetto del festival diverse nuove realtà, come l'Avis Odolo-Preseglie e l'associazione culturale Audalvico. Ma anche il progetto social Oggigita, con il quale verranno organizzate escursioni prima di alcuni appuntamenti.