Nel 2024 il Circolo ACLI di Desenzano APS (Associazione di Promozione Sociale) ha operato per riattivare e rilanciare l’organizzazione e le attività dell'associazione con iniziative di natura sociale e culturale che offrano alla cittadinanza occasioni di incontro e di confronto. Dopo le positive esperienze di incontri di geopolitica (“Fabula Mundi”), realizzate negli ultimi anni con la collaborazione di ACLI Provinciale di Brescia e la continua e crescente partecipazione, il Circolo ACLI di Desenzano, con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, ha perciò organizzato il percorso DIALOGO CON L'UNIVERSO, una serie d'incontri di natura scientifica per conoscere meglio l'universo che ci circonda e l'impatto che può avere nella nostra vita e sulle tecnologie che usiamo.

Domenico Nilo Mazza, che da aprile 2024 è il nuovo Presidente del Circolo, sottolinea che con questa iniziativa “il circolo vuole favorire un percorso di scoperta e di cultura scientifica con l'obiettivo di ampliare le competenze e di attrarre nuovi partecipanti soprattutto tra i più giovani, coinvolgendo in particolare le scuole superiori della zona, ed insieme promuovere e valorizzare fra questi la diffusione delle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics)”.

Il primo incontro, che si terrà martedì 29 ottobre alle 20.45 a Palazzo Todeschini, ha per titolo L'UNIVERSO E I SUOI MISTERI. Cos'è l'antimateria? Perché è così importante per comprendere le fondamenta del nostro universo? Relatore sarà il professor Germano Bonomi, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all'Università degli Studi di Brescia e Ricercatore al CERN di Ginevra, ma anche abile e coinvolgente divulgatore scientifico.

Il secondo incontro si terrà martedì 14 gennaio 2025 alle 20:45. Lo stesso prof. Bonomi interverrà su I RAGGI COSMICI: MESSAGGERI DELL'UNIVERSO. La fisica dei raggi cosmici, la loro storia e il loro impatto con la tecnologia.

Il terzo incontro si svolgerà martedì 21 gennaio alle 20:45. Relatore sarà Massimo Della Valle, Direttore Ricerca presso l’ "Istituto Nazionale di Astrofisica" e Accademico dei Licei, che interverrà sul tema ESISTE VITA INTELLIGENTE NELL'UNIVERSO?

Tutti gli incontri si terranno presso Sala Peler - Palazzo Todeschini, Via Porto Vecchio 36 a Desenzano del Garda, e sono gratuiti.