L'incontro viene organizzato per la presentazione del volume “La rivoluzione degli outsider” e sarà moderato dal giornalista Gian Paolo Laffranchi. Ognuno di noi, che sia professionista o imprenditore, amministratore pubblico, politico o semplicemente un genitore, ha ben chiaro che la leadership è fondamentale per tentare di affrontare in modo efficace la realtà del lavoro e della vita, oggi sempre più complessi e complicati.
Claudia Parzani nel suo libro offre una riflessione proprio sulla leadership e il mondo in cui viviamo, ricca di aneddoti personali e storie di personaggi, sfogliando un immaginario album di ricordi e pensieri che rendono la lettura appassionante. Per poi porsi la domanda più importante: chi oggi ha le capacità per traghettarci verso il futuro? La risposta risiede negli outsider per eccellenza, donne e giovani.
Sono loro infatti che, non conoscendo le regole, non appartenendo a nessun gruppo di potere precostituito, non avendo nulla da perdere perché pochi si aspettano qualcosa da loro, meglio di tutti possono infrangere le regole del passato e, con il loro esempio, potranno ispirare altri outsider a cercare un proprio spazio nel mondo per perseguire una carriera, innescando un circolo virtuoso che conduce a «un’azienda e una società in cui non si annotano più le differenze contandole come se fossero un meno, ma come un valore con il segno più davanti, a rappresentare una conquista, l’ottenimento di un elemento mancante, l’aggiunta di una caratteristica nuova che arricchisce, fortifica, solidifica».
Il tutto in un percorso che alla fine riconoscerà il talento e porterà a emergere l’unico protagonista di cui abbiamo bisogno: il merito.