"Da Händel a Piazzolla, passando per Mozart e l’universo femminile a cui hanno dato voce”: questo il suggestivo titolo per il prossimo appuntamento del festival concertistico che si terrà a Lonato del Garda domenica 24 novembre alle 17, in sala consiliare Andrea Celesti. Ingresso libero.

Torna il Festival Suoni e Sapori del Garda domenica 24 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare Andrea Celesti del Palazzo Municipale a Lonato del Garda. Silvia Sesenna alla tastiera, Paola Quagliata e Ilaria Italia alla voce proporranno, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, “Da Händel a Piazzolla, passando per Mozart e l’universo femminile a cui hanno dato voce”. 

Un concerto unico che esplora il mondo femminile attraverso la musica, unendo voci di diverse epoche e condizioni sociali. Dalla dolcezza e profondità del Seicento e del Settecento con Monteverdi, Purcell, Handel e Pergolesi, fino ad arrivare alle melodie incantevoli di Mozart, che catturano le illusioni di chi sogna affetti non sempre supportati da esperienze concrete. 

Il filo rosso che unisce queste composizioni è la figura femminile, rappresentata in tutte le sue sfumature: mogli, fidanzate, domestiche e dame aristocratiche, giovani e anziane. Sorprendente è la presentazione, a più riprese, dell’intesa e della complicità tra queste diverse figure femminili, creando un dialogo musicale che attraversa il tempo.

Non è poi possibile dimenticare l'Ottocento, un periodo di innovazione e cambiamento, in cui l'opera di Gioachino Rossini risalta per la sua vivacità e il suo spirito. I suoi personaggi femminili, audaci e intraprendenti, offrono un’ulteriore dimensione alla nostra esplorazione. Le eroine delle opere di Rossini, come Rosina in "Il barbiere di Siviglia" o Desdemona in "Otello", incarnano la forza e la determinazione, riflettendo le aspirazioni e le sfide delle donne del suo tempo. 

Concludendo il viaggio musicale, ci immergeremo nell'ardente poesia del tango di Astor Piazzolla, dove la donna viene definita attraverso il ruolo di “musa”, una figura centrale da cui trarre ispirazione e passione. 

Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote. I comuni che fanno parte dell’edizione 2024 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.