Mentre in Medio Oriente si festeggiava la liberazione dei primi tre ostaggi rilasciati da Hamas, a Rezzato si chiudeva la tre-giorni della "Tenda della pace", evento organizzato da numerose associazioni locali che ha dedicato momenti di approfondimento e riflessione sulle guerre che insanguinano la terra ma anche sui modi per costruire la pace nelle relazioni interpersonali.
L'atto conclusivo è stata la presentazione, nella sala "Italo Calvino", del libro del bresciano Manuel Bonomo Morzenti "Abu Avrahàm - Incontrarsi oltre la storia" (Enrico Damiani Editore). Il libro si basa sulla storia vera di un palestinese che ha formato una famiglia con sette figli con una donna ebrea e, dopo il 1948 e la nascita dello Stato di Israele, è tornato nel suo villaggio d'origine e con una moglie araba ha formato una famiglia altrettanto numerosa. Il romanzo racconta i tentativi di allacciare rapporti fra i discendenti di queste due famiglie unite da un unico patriarca.
Bonomo Morzenti, introdotto da Elsa Pasotti e intervistato da Massimo Tedeschi, ha offerto uno spaccato partecipe e al tempo stesso molto obiettivo del difficilissimo percorso di pace fra arabi e israeliani.