Presso lo SpazioAtelier 22 (via De Gasperi 122) è stata inaugurata ieri la mostra di Federico Milani "Emozioni: un'esperienza quantistica" che sarà visitabile fino al 16 prossimo marzo.

La mostra del giovane artista bresciano si configura come un interessante incontro tra filosofia, fisica quantistica e arte. Le opere esposte non sono mai statica, ma evolvono, mutano, si adattano e cambiano a seconda della persona che le contempla. E così, l'arte diventa la nostra materia quantistica, viva, fluida e capace di rivelare una realtà sempre diversa a ogni osservazione.

Ogni quadro viene dipinto con le emozioni e non solo con quelle dell'autore, in quanto si arricchisce di volta in volta anche grazie a ciò che prova del pubblico che lo "incontra". L'opera dunque non è mai un oggetto fisso, ma una realtà in divenire, plasmata dalle emozioni e dalle percezioni di chi la guarda, come la materia quantistica è plasmata dall'osservatore. 

Federico Milani, nato a Brescia nel 1996 risiede a Botticino, ha conseguito il diploma nel liceo artistico Olivieri e attualmente frequenta l'Accademia belle arti Santa Giulia. Ha partecipato alla mostra mercato di Pescarzo nel 2023 con una performance sul fiume e nel 2024 sempre a Pescarzo ha partecipato con artisti di fama al Progetto Mostra “Oltre Confine” con l’esposizione di una bandiera autocostruita. Nel 2024 ha esposto alcune delle sue opere all’auditorium del museo Santa Giulia.

La mostra resterà aperta nelle giornate di domenica 2-9-16 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; sabato 8 e 15 marzo dalle 15 alle 18. Negli altri giorni la si può visitare su prenotazione, chiamando il 328.7284408.