La comunicazione sul web, promossa dal ministero, si affida all’hashtag #museums4italy, come a voler sottolineare che in un momento difficile come questo, la cultura possa e debba avere un ruolo importante mettendosi a disposizione di chi sta subendo questa immane tragedia.
Il direttore della Fondazione Brescia Musei, Luigi Di Corato, si rivolge quindi a tutti i bresciani e ai turisti che ancora si trovano in città, perché approfittino dell’ ultima domenica di agosto: “venite a visitare i nostri musei e al cinema Nuovo Eden, compirete anche un importante gesto di solidarietà. La cultura è a fianco delle vittime di un terremoto devastante attraverso i beni culturali che rappresentano la nostra identità comune”.
Grazie a questa prima misura straordinaria, che avrà carattere nazionale e che si aggiunge a quelle già ordinariamente previste e alle ulteriori misure che il governo adotterà, ciascuno di noi, con l’acquisto del biglietto di musei o cinema Nuovo Eden, contribuirà così in modo concreto alla ricostruzione dei luoghi distrutti dal terremoto del 24 agosto.