Si rinnova l’iniziativa della “Camminata del Mistero” a Prevalle. Dopo aver riscosso attenzione e partecipazione ben oltre le aspettative nelle due edizioni dello scorso anno (una con tanto di bis per soddisfare le numerose richieste…) l’Associazione Culturale “I Giorni” ripropone l’iniziativa che intende portare alla scoperta di nuove curiosità e segreti celati negli angoli e nelle case del paese.
Una passeggiata condotta da Paolo Catterina sulla scia del racconto di storie e della lettura di testi che evocano fatti e personaggi legati alle vie, ai crocicchi ed alle case lungo il percorso. Emergono così dal passato l’esistenza di un vero e proprio Teatro di contrada, le vicissitudini bizzarre di una contessa, quelle di un famoso magistrato e giurista. Fatti e cronache che attingono a documenti e ricerche storiche che il paese pare aver confidato all’oblio o ad una recondita memoria.
Per questa occasione la partenza della camminata (breve e accompagnata dalle fioche luci delle torce) è fissata presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele, oggetto di un lontanissimo e semi-sconosciuto atto sacrilego all’insegna di trame oscure. Si snoda poi per le antiche contrade di Masserina sfiorando Borgolungo e Baderniga, incontrando episodi rimbalzati sulle cronache delle copertine dei rotocalchi di inizio secolo e la recente riscoperta di un Podestà… partigiano (nella foto).
Una passeggiata sotto la luna e le stelle (si spera) lungo le vie della vecchia Goglione di Sopra per riscoprirne ed apprezzarne la ricchezza dei fatti storici che si accompagnano ad ogni nicchia, ad ogni quadrivio. Il racconto e la lettura di brani e documenti storici originali, come nelle edizioni precedenti, lascerà il gusto della conoscenza del territorio e delle persone che hanno vissuto il paese.
Le curiosità e le storie di vita vissuta nelle contrade percorse alla luce delle stelle riusciranno a soddisfare la voglia di memoria e di mistero dei partecipanti anche questa volta. In caso di (molta) pioggia, l’iniziativa verrà rimandata.
Paolo Catterina