Promotrice del progetto la Fondazione Vittorio Leonesio-Leonesia di Mura di Puegnago del Garda, col Direttore Artistico Albano Morandi e la referente, curatrice e coordinatrice dell'iniziativa, Mariacristina Maccarinelli, storica dell’Arte e docente di Laboratorio all’Universita Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

 

“Un’iniziativa – spiega il sindaco di Villanuova sul Clisi Michele Zanardi – fortemente sostenuta dalla municipalità per fornire nuovi strumenti alla didattica ed alla crescita dei nostri giovani. L’idea è stata legare il progetto di quest’anno proprio al DADA perche offre la possibilità di proporre agli alunni svariate tecniche con le quali cimentarsi: il collage, l’assemblage, scultura ambientale, performance, pittura, fotografia modificata, fotomontaggio, scrittura automatica, giochi di parole, ecc.”.

 

Il progetto proposto si è sviluppato in piu fasi: dall’iniziale incontro di formazione e progettazione di attività attinenti al tema con le insegnanti, alla visita alla mostra “DADA 1916. La nascita della’antiarte ” allo scopo di evidenziare dei possibili spunti laboratoriali da proporre agli alunni all’interno delle ore di lezione.

 

Quindi nuova visita guidata alla mostra per gli alunni, nuovo incontro formativo per insegnanti delle scuola dell’infanzia, primaria e secondaria con l’artista Albano Morandi su varie tecniche da poter proporre agli alunni per realizzare delle “opere” per le feste di fine anno e per una possibile raccolta fondi per la scuola. Quindi la riuscitissima “Giornata dell’ARTE”, con Laboratori svolti dagli artisti coinvolti Fausto Gilberti (libri d’artista), Marco Amedani (DADAlight), Pietro Maccioni (scultura), Maurizio Taioli (collage), Guido Airoldi (collage), Corrado Galli (rayogrammi), Giorgio Presti e Corrado Saija (poesie sonore). Infine, la mostra che si inaugura sabato 27 maggio  ed aperta al pubblico: Orari apertura al pubblico: sabato 27 maggio 15.30 – 19.00; domenica 28 maggio 9.30-13.00.