Anche quest’anno il MarteS, Museo d’Arte Sorlini, e il Comune di Calvagese della Riviera ripropongono, raddoppiando gli appuntamenti, la rassegna estiva intitolata CineMarteS. Dal 13 luglio al 31 agosto, tutti i sabati alle ore 21.00, il MarteS aprirà i portoni del suo palazzo secentesco per una rassegna dai titoli suggestivi.
Dato che il MarteS è un luogo d’arte, nella rassegna verrà dato ampio spazio a film sulla vita di artisti: il genio di Michelangelo, un Van Gogh splendidamente interpretato da Willem Dafoe e la biografia del grande e controverso artista viennese Egon Shiele, mentre Wunderkammer – Le stanze della meraviglia è dedicato al mondo del collezionismo. Le altre serate vedranno la proiezione di Green Book, grande vincitore degli Oscar 2019; una sontuosa Glenn Close è la magnifica interprete di The Wife – Vivere nell’ombra, mentre un cast di attori italiani, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, dà vita a Troppa grazia, un film in cui si ride molto. Ai bambini e alle famiglie infine è dedicato il film di animazione Rex un cucciolo a palazzo.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21, nel cortile principale del palazzo e saranno garantite anche in caso di maltempo. Il costo del biglietto di ogni singola proiezione è di 4 euro.
Prima della proiezione dei film saranno eccezionalmente organizzate, alle ore 20, visite guidate serali al MarteS (costo del biglietto ridotto con visita guidata 8 euro). Info e prenotazioni ai numeri 030.5787631 oppure 338.9336451; in alternativa, scivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A seguire, il cartellone completo. 13 luglio: EGON SCHIELE (Drammatico, regia di Dieter Berner); 20 luglio: GREEN BOOK (Commedia, regia di Peter Farrelly); 27 luglio: MICHELANGELO. INFINITO (Docu-fiction, regia di Emanuele Imbucci); 3 agosto: THE WIFE (Drammatico, regia di Björn Runge); 10 agosto: VAN GOGH. SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ (Biografico/Drammatico, regia di Julian Schnabel); 17 agosto: REX UN CUCCIOLO A PALAZZO (Animazione, regia di Ben Stassen); 24 agosto: TROPPA GRAZIA (Commedia, regia di Gianni Zanasi); 31 agosto: WUNDERKAMMER (Documentario, regia di Francesco Invernizzi)