Il prossimo 17 novembre alle 16, in sala degli Specchi presso la Biblioteca civica, si terrà l’appuntamento musicale con il Trio Melodia soprano, sax e pianoforte che offriranno un vero e proprio “Divertimento in musica”. Il concerto è dedicato alla musica melodica del compositore belga Michel Rivier e dei compositori Italiani Donizetti, Rossini e Tosti.
Gli interpreti, musicisti professionisti di livello internazionale che rappresentano un traît d’union tra Italia e Belgio, son: Marta Brivio (soprano), Michel Rivier (sassofono) e Cecile Cortembos (pianoforte).
Il secondo appuntamento, domenica 24 novembre alle 17, è l’evento musicale “Melodies Populares”, presso la Sala Celesti del palazzo comunale. L’evento è organizzato in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre. A Lonato, la giornata è anticipata dal concerto di melodie popolari, eseguite dal duo femminile Francesca Rossi del Monte (soprano) e Ylenia Volpe (fisarmonica).
L’evento fa parte della rassegna itinerante “Suoni e sapori del Garda”, promossa con il patrocinio e il contributo del Comune di Lonato.
Il programma è interamente dedicato alla musica popolare, che dall’inizio del Novecento entra a far parte della tradizione musicale “colta”. Ritmi spagnoli, liriche e atmosfere brasiliane, melodie dal sapore antico saranno declinate in una lettura moderna attraverso arrangiamenti raffinati.
Al termine del concerto saranno proposte degustazioni di olio e vino offerte dall’Azienda agricola Montecroce e dalla Perla del Garda.