Giovedì 9 settembre alle 18, presso l’oratorio Oasi di Vobarno, la Compagnia delle Pive presenterà “Oltre il sipario”, un volume che racconta il percorso artistico del concittadino Luciano Vanni. Ingresso libero con green pass.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle celebrazioni della Madonna della Rocca ed è una sorta di tributo a un vobarnese eclettico, noto soprattutto per la sua attività musicale. Bassista, poi chitarrista e voce, Vanni ha infatti suonato e suona tuttora in più gruppi. La sua seconda anima, meno conosciuta, è invece consacrata alla pittura, soprattutto all’acquarello, ed è la sua produzione pittorica ad essere ripercorsa nel volume.
La Compagnia delle Pive, associazione che ha per finalità la ricerca, lo studio, la valorizzazione e la pratica della cultura e delle tradizioni popolari in Valle Sabbia, ha raccolto alcuni tra i suoi lavori più significativi, circa un centinaio, che vanno dagli anni Duemila ad oggi, abbracciando circa un ventennio. Alla presentazione delle opere si aggiunge un’intervista all’autore.
Giovanna Gamba