Giunge al termine la rassegna “La Divina Emozione. Incontri”, la serie di appuntamenti inserita nel contesto del progetto Sirmione-Callas 21/23 che ha saputo stupire e affascinare cittadini e turisti con un’importante serie di appuntamenti in vista dei festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita della “Divina” Maria Callas. Dopo Danilo Rossi, prima Viola del Teatro Alla Scala di Milano, lo scrittore Michele Smargiassi e il giornalista Alberto Mattioli, è ora la volta di Franca Grisoni e di Ferdinando Scianna.
A chiudere la rassegna Ferdinando Scianna, il primo fotografo italiano ad entrare a far parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos International, protagonista fino al 31 ottobre a Sirmione con la mostra allestita a Palazzo Callas a dedicata a Maria Callas e al Giappone di Giacomo Puccini intitolata “La Divina Emozione. Atto Primo. Maria Callas è Madama Butterfly”.
“Ho come l’impressione che ormai mi interessi più immaginare che vedere il risultato finale. Se continuo a progettare mi sembra di essere vivo. Il futuro diventa alla mia età sempre più ipotetico. Finora l’epidemia mi ha risparmiato, ma l’età e qualche nuova seccatura di salute continuano a estendere il territorio della fatica e delle impotenze. Ho avuto una vita molto interessante e fortunata, oso pensare persino meravigliosa.” così Ferdinando Scianna.
Durante l’incotro Scianna presenterà “Autoritratto di un fotografo”, la nuova edizione della sua autobiografia, aggiornata con il racconto degli ultimi dieci anni di vita e di lavoro.Scianna è sempre stato “un fotografo che scrive”, un autore prolifico di tanti volumi fotografici che ha scelto di coniugare in un’unica sintassi l’espressione verbale e quella visuale. Ed è proprio quello che emerge in questa affascinante autobiografia, corredata dalle più celebri immagini dell’autore, un grande protagonista della fotografia italiana e internazionale, vincitore del prestigioso premio Nadar nel 1966 per il libro Feste religiose in Sicilia (con i testi di Leonardo Sciascia).
“Autoritratto di un fotografo” è il racconto in prima persona dell’avventura fotografica di Ferdinando Scianna: le origini e la vita, i pensieri e le tecniche, cinquant’anni di carriera.
Nel tempo le sue fotografie hanno mantenuto come caratteristiche i grandi contrasti, con l’immagine che si crea intorno all’ombra – fonte di ispirazione assoluta - e il gusto per il racconto del mondo, della vita, delle persone: Scianna fotografa per conoscere e per conoscersi, per conservare una traccia.
IN SINTESI
> Martedì 5 Ottobre 2021 ore 21:00, Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo
Autoritratto di un fotografo
Ferdinando Scianna, il primo fotografo italiano a fare parte della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos International e fotoreporter, presenta il suo libro.
Conduce la serata Camilla Lavazza.
Per tutti gli incontri è necessaria la prenotazione su www.sirmionebs.it. Richiesto il Green Pass.
Le platee saranno gestite osservando le norme di sicurezza anti covid.