Quattro giovedì, quattro libri, quattro donne, quattro scrittrici, quattro temi diversi. Il primo appuntamento sarà giovedì 4 novembre con “Una famiglia diversa normale”, primo libro e racconto autobiografico di Sara Boscarino, insegnante dell’asilo nido, le cui parole svelano la quotidianità e intimità familiare dell’autrice. Attraverso il dialogo con Ada Devoti e Teresa Rizzoli, Sara Boscarino parlerà di emozioni, di gioie ma anche delle fatiche che la sua famiglia si trova ad affrontare.
Maria Paola Pasini, giornalista, studiosa e storica, con il suo libro cambia completamente scenario.
“Il Governatore. Homer Smiley Robinson: un ufficiale canadese alla guida di Brescia” è infatti il ritratto del colonnello canadese, governatore di Brescia da marzo ad aprile 1945, che ebbe il compito di ricostruire la Brescia post-bellica su mandato dell’Allied Military Government, il governo militare alleato, e che fu la più alta autorità della provincia. Attraverso questo suo recente lavoro Maria Paola Pasini punta i riflettori su una pagina poco conosciuta della storia post-bellica del nostro territorio. L’appuntamento è per giovedì 11 novembre.
Il terzo incontro, previsto per giovedì 18 novembre, è dedicato a “Lea Garofalo: una madre contro la ‘ndrangheta”. Chiara Abastanotti, disegnatrice e autrice, attraverso le parole ma soprattutto attraverso i suoi disegni, ricorda la figura di Lea Garofalo, assassinata a Milano il 4 novembre 2009 per aver rifiutato di accettare le azioni di mafia del compagno e della sua famiglia. Una forte testimonianza di adesione alla legalità.
A chiudere la rassegna giovedì 25 novembre sarà Martina Pizzamiglio, giovane studentessa, con il suo primo lavoro “Different but equal”. Dialogando sempre con Ada Devoti e Teresa Rizzoli, l’autrice affronta, attraverso l’esperienza della protagonista, tematiche delicate di violenze dalle quali cerca riparo.
Ad arricchire queste serate saranno le letture dell’Associazione La Rosa e La Spina e l’accompagnamento musicale di Paolo Bacchetta, Enrico Bertoldi, Mauro Faccioli e Giada Tanghetti.
Ogni incontro si terrà alle ore 20,30 presso la Biblioteca civica E. Bertuetti di Gavardo.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti da effettuarsi al numero telefonico dell’Ufficio Cultura 0365.377462 oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’ possibile prenotarsi anche tramite Eventbrite attraverso i canali di facebook Area 63 Gavardo oppure Davide Comaglio Sindaco. E’ obbligatorio il Green Pass.