La scuola dell'infanzia montessoriana Il Sassolino riprende il ciclo di incontri in presenza (presso le biblioteche del territorio Garda Valsabbia) e online, in collaborazione con il sistema bibliotecario Nordest. Il primo appuntamento è per lunedì 8 novembre alle 20:45 a Sabbio Chiese. La partecipazione è libera e gratuita.

 

La Fondazione Intro, ente gestore della scuola con sede a Soprazzocco in via Bagozzi 14/F, propone per il quinto anno gli incontri di formazione dedicati ai genitori, ma non solo, per offrire un confronto e un punto di riferimento di fronte alle molteplici sfide che la famiglia deve affrontare nel percorso di crescita dei figli. Non viene chiesta una quota di iscrizione, ma chi vuole può contribuire volontariamente a sostenere il costo dell'iniziativa.

La prima data è fissata per lunedì 8 novembre presso la biblioteca di Sabbio Chiese e si parlerà di come vivere il bosco con i bambini, guidati da Jennifer Bonera, guida ambientale escursionista AIGAE, e Bea Kalman, naturopata. Lunedì 22 novembre si parlerà invece di educazione sessuale nell'incontro "Mamma, come nascono i bambini?". Relatrice sarà Sara Anna Dolores, ostetrica e consulente sessuale AISPA. Il terzo incontro, che si svolgerà online, si intitola "Educare alla gentilezza?" e si focalizzerà su come accrescere l'empatia nei bambini; è previsto per lunedì 6 dicembre e sarà guidato da Angela Lariccia, insegnante Montessori e consulente per l'educazione.

Dopo la pausa natalizia, le serate riprenderanno a gennaio 2022. Lunedì 10, presso l'auditorium della Fondazione Intro a Soprazzocco, la pedagogista montessoriana Daniela Scandurra affronterà il tema "Montessori è solo una moda... se non diventi genitore consapevole". L'ultimo appuntamento sarà lunedì 31 gennaio, presso la biblioteca di Gavardo e online, con il formatore ed esperto in letteratura per l'infanzia Luca Ganzerla, sul tema "Quali storie per un'infanzia libera e creativa?".

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'iniziativa, si può consultare https://ilsassolino-genitorisicresce21-22.eventbrite.it  o contattare Annalisa Schirato, coordinatrice della scuola, al numero 333 8015096.