Sabato 20 novembre alle 20:15, presso il Teatro Salone Pio XI (via Mangano 8), Luca Flocchini presenterà la sua autobiografia "Eh già... Sono ancora qua". Ingresso libero, green pass obbligatorio.
L'evento è organizzato da Lions Club Valsabbia, in collaborazione con il Comune e Area 63 Gavardo, ed è una delle numerose occasioni di incontro dell'autore valsabbino (vive a Odolo) con il suo pubblico, che si avvicina per curiosità verso il suo vissuto, poi si affeziona e spesso lo segue nelle diverse tappe di presentazione sul territorio, ormai anche oltre i confini della Valsabbia.
Quella di sabato sarà una serata corale - "una sorta di sinfonia" l'ha definita lo stesso Flocchini - con il narrare di Luca accompagnato dal flauto traverso di Daniela Gozzi, curatrice anche dei contributi audiovisivi, e dalle letture di Rosalia Ferremi. Flocchini racconterà la sua storia, segnata da un tragico incidente che l'ha reso tetraplegico a soli 24 anni nel 1999, durante un viaggio in Namibia. Da allora la sua vita avrebbe potuto finire, ma la voglia di vivere, il coraggio, la determinazione e la sua inesauribile resilienza hanno avuto la meglio, insegnandogli che anche la "seconda vita" può essere appassionante e ricca di gioie che vale la pena gustare, sempre.
Nel libro l'autore ripercorre i suoi anni prima e dopo la cesura impostagli dal destino, raccontandosi con semplicità e franchezza, senza nascondere le difficoltà e i dolori - non solo fisici - che l'hanno lacerato, costringendolo a ripartire da capo più e più volte. Eppure, non manca mai di mettere in rilievo la speranza che lo ha sempre accompagnato e sostenuto, arrivando perfino a scherzare con ironia sulla sua condizione, senza mai indulgere all'autocommiserazione. Nel corso della serata racconterà, con la simpatia che lo contraddistingue, le sue vicende biografiche, ma anche la quotidianità che sa reinventare ogni giorno grazie al suo motto "Luca, mòla mia!", con l'amore e il sostegno della sua famiglia.
Ideatore e "cerimoniere" della serata è Alessandro Fondrieschi, past president dei Lions, che ha conosciuto Luca Flocchini tramite un amico comune a una delle precedenti presentazioni e ha subito deciso di invitarlo pure a Gavardo, per offrire anche ai gavardesi l'occasione di conoscere una persona, molto più che una storia, davvero speciale. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per una serata di emozioni profonde, che Luca sa regalare a tutti con il suo sorriso e la sua spontaneità.
Giovanna Gamba