Mercoledì 2 marzo alle 17:45 presso villa Brunati (via Agello) si terrà un incontro dal titolo "La forte voce femminile dall'antichità del mito greco a oggi". L'evento potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina FB della “Conferenza Provinciale Donne Democratiche Brescia”.
L’iniziativa è legata alla ricorrenza dell’8 marzo e vede due giovani studentesse, frequentanti la quarta liceo delle scienze umane “Bagatta”, confrontarsi con le voci delle donne dell’antichità per cercare risposte sull’origine delle violenze di genere che ancora oggi affliggono le nostre società.
Sarà la saggista Michela Sarti a far parlare le donne del mito attraverso le pagine del suo libro “Di coraggio vestita. Donne del mito, viventi, denunciano l’originaria violenza”. Si tratta dunque di un viaggio per comprendere le radici profonde che affondano nella storia antica e nel mito con lo scopo di evidenziare l’origine culturale della violenza di genere.
Sarà sicuramente un’occasione per conoscere le origini di pensieri e stereotipi che influenzano il nostro sguardo penalizzante il genere femminile, pensieri e atteggiamenti di cui, spesso, non siamo consapevoli, tanto profonde sono le loro radici.
L'incontro è organizzato dal circolo PD di Desenzano del Garda e dalla Conferenza Provinciale Donne Deomcratiche di Brescia. Introdurrà la serata Leila Moreschi, coordinerà Stella Garagna. Letture di Eleonora Carpani ed Elena Bresciani.